Home Archivio storico 1998-2013 Estero Campo di lavoro estivo 2003 a Baladna (Galilea)

Campo di lavoro estivo 2003 a Baladna (Galilea)

CONDIVIDI
  • GUERINI

Si prevede la partecipazione di 15-20 volontari internazionali più 15 volontari locali.
Il costo di partecipazione è di 150 Euro e comprende la sistemazione in una scuola di Elibon e il vitto per tutta la durata del campo.

Elibon è un villaggio arabo situato nella parte orientale della Galilea, a poca distanza dalla città di Haifa, centro amministrativo della regione. La popolazione araba, circa 4.000 abitanti, è composta sia da Cristiani che da Musulmani. La storia di Elibon risale a più di duecento anni fa ed é situata sulla cima di alcune colline che si affacciano sulla sottostante pianura.
Il Comune di Baladna sta organizzando un campo di lavoro in collaborazione con l’ufficio comunale di Elibon, che ha fornito una scuola locale al servizio dei volontari oltre ad altre forme di assistenza.
Il campo verterà su due attività principali:

1) i partecipanti locali ed internazionali si aiuteranno nel programma di abbellimento del villaggio. Queste attività includerà la ristrutturazione di alcuni siti nella vecchia città storica, la pulizia di alcune vie circostanti ed un certo tipo di lavoro di rinnovamento e manutenzione;
2) il campo di lavoro mira ad una interazione diretta tra i volontari e i giovani del villaggio al fine di migliorare la loro conoscenza della lingua inglese e la reciproca crescita interculturale.

Icotea

La maggior parte del campo si terrà ad Elibon. Tuttavia, per aumentare la comprensione della condizione degli Arabo-Palestinesi in Israele, due dei giorni del campo di lavoro si terranno in uno dei vicini villaggi arabi, El-Naem, che non gode del riconoscimento dello Stato di Israele.
I volontari, inoltre, parteciperanno alle attività culturali delle sera, quali musica e balli Arabo-Palestinesi. Avranno modo di comprendere la storica importanza della Galilea politica di non assimilazione degli Arabi-palestinesi, e la loro auspicata dispersione portata avanti dal governo israeliano, particolarmente nel 1948 e nel 1967.
Elibon é in una posizione intermedia fra due importanti luoghi, la città cristiana di Narareth a sud ed il lago Tiberiade ad est del paese, che i partecipanti avranno occasione di visitare e di goderne la bellezza.

Per ulteriori informazioni rivolgersi a:
Nadem Nashef
P.O. BOX 99604, Haifa 31996 Israele

Tel: 972-4-8523035
Fax: 972-4-8523427
Cellulare: 972-64-403634