Home Personale Collocamento fuori ruolo, il docente mantiene la titolarità della sede fino a...

Collocamento fuori ruolo, il docente mantiene la titolarità della sede fino a 5 anni

CONDIVIDI

Lo scorso giugno il Miur ha pubblicato una circolare in cui si davano indicazioni alle operazioni di Comandi dei dirigenti scolastici e del personale docente.

All’interno di tale circolare, fra i vari Enti e Associazioni a cui prestare servizio, c’è l’assegnazione dei docenti presso enti di prevenzione del disagio psicosociale, contenuta nella legge 448/98.

Icotea

Per coloro i quali si dovesse presentare l’assegnazione presso uno di questi enti, è bene sapere che tale assegnazione comporta il collocamento in posizione di fuori ruolo.
Tuttavia il servizio risulta comunque valido come servizio d’istituto per il conseguimento di tutte le posizioni di stato giuridico ed economico.

Bisogna sottolineare che tale Comando in posizione di fuori ruolo riserva al docente la stessa medesima sede fino a 5 anni, mantenendo pertanto la titolarità in quella scuola.

{loadposition carta-docente}

Invece, i collocamenti fuori ruolo, si legge sulla circolare Miur, che abbiano durata superiore ad un quinquennio comportano quindi la perdita della sede di titolarità. A tal fine, i periodi trascorsi in posizione di comando si sommano se tra gli stessi non vi sia soluzione di continuità.

Inoltre, i docenti che perdono la titolarità, all’atto del rientro in ruolo o della cessazione del comando hanno priorità di rientro come titolari, secondo le modalità definite in sede di contrattazione collettiva nazionale integrativa in materia di mobilità.

L’orario di servizio sarà comunque di 36 ore ogni settimana e non è previsto in nessun caso il servizio ad orario parziale.

Gli Enti, le Associazioni e le Università presso cui il personale presta servizio avranno cura di comunicare le assenze esclusivamente al Dirigente scolastico dell’ultima sede di titolarità del docente o, per i dirigenti scolastici, ai Direttori generali degli Uffici scolastici regionali

LEGGI QUI LA CIRCOLARE

 

{loadposition facebook}