Home Personale Come usare il cooperative learning: scopri tutti i segreti

Come usare il cooperative learning: scopri tutti i segreti [VIDEO]

CONDIVIDI
webaccademia 2020

L’Apprendimento Cooperativo è un modo di condurre la classe in squadre dove si realizza e si esprime una forte interdipendenza positiva di obiettivo e di lavoro fra i componenti dei gruppi.

Con esso gli studenti  si impegnano in una interazione diretta e volta alla costruzione della fiducia reciproca, vi è una responsabilità individuale e si controlla con dei momenti di revisione e monitoraggio sia il processo di apprendimento che il lavoro in gruppo.

Queste sono le sue caratteristiche fondamentali.

ICOTEA_19_dentro articolo

Spencer Kagan e collaboratori hanno sviluppato un’ampia varietà di tecniche cooperative partendo dal presupposto che ciò che i ragazzi fanno in classe influenza ciò che apprendono a livello sociale, cognitivo e accademico.

Perché usarlo in classe? L’organizzazione cooperativa dell’apprendimento permette agli insegnanti di attuare in classe attività maggiormente coinvolgenti; di promuovere condizioni didattiche che favoriscono la motivazione, l’impegno e il rendimento scolastico; di creare condizioni educative in cui apprendere abilità sociali tali come il comunicare efficacemente, il risolvere problemi, il prendere decisioni, il superare conflitti, l’esercitare ruoli di leadership.

ACQUISTA ON LINE

Attraverso il nostro store, scegli la modalità di pagamento che preferisci:
> CARTA DOCENTE inserendo il codice del buono spesa
> PAYPAL per pagare con conto Paypal, carta di credito o prepagata

Saranno svolti 2 incontri di 2 ore ciascuno per un totale di 4 ore
> Venerdì 22 maggio 2020 – dalle ore 16.00 alle 18.00
> Mercoledì 27 maggio 2020 – dalle ore 16.00 alle 18.00

Preparazione concorso ordinario inglese