Home Concorsi Concorso docenti 2024, a poche ore alla scadenza, le ultime indicazioni sulla...

Concorso docenti 2024, a poche ore alla scadenza, le ultime indicazioni sulla domanda – Rivedi la Diretta

CONDIVIDI

Oggi 9 gennaio, alle ore 23.59 scade il termine per poter presentare domanda per i due concorsi per docenti.

Per gli aspiranti docenti, ricordiamo, i bandi sono due:

È richiesto il pagamento di un contributo di segreteria di 10 euro per ogni tipologia di posto/classe di concorso per il quale si concorre.

Per partecipare a entrambi i concorsi, sia per scuola dell’infanzia e primaria sia per secondaria, bisogna svolgere due prove: una prova scritta e una orale. Non è prevista una prova preselettiva.

La diretta della Tecnica risponde live

Sugli ultimi chiarimenti su come correggere la domanda prima del definitivo inoltro, sulla preferenza riferita al “lodevole servizio” prestato per non meno di un anno nell’ambito del Ministero che ha bandito il concorso, sulle prossime tappe del concorso, si è occupata la diretta della Tecnica risponde live di oggi alle 14,30, visibile come sempre sui canali social, Facebook e YouTube della Tecnica della Scuola. Ospiti gli esperti di normativa scolastica Lucio Ficara e Salvatore Pappalardo.

RIVEDI LA DIRETTA

Le risposte degli esperti

✅ (21:45) Quella famosa spunta di lodevole servizio va eliminata?

✅ (23:45) Se non si dispone del certificato per servizio civile si può inserire un autocertificazione?

✅ (24:50) Se si inserisce domanda con 24 CFU anche se si hanno le 3 annualità di servizio di cui uno specifico, si ha cmq diritto alla riserva?

✅ (28:40) Basta quindi inserirli nei titoli di servizio e non all’accesso?

✅ (30:25) Devo spuntare il quadratino “dal 1 febbraio, fine degli scrutini” dato che sono di ruolo in una paritaria dal 2018? Inoltre devo compilare ogni riquadro per ogni anno di ruolo?

✅ (31:30) I quiz delle domande saranno tutti uguali per tutti?

✅ (32:10) Se si accede alla domanda con la laurea e i tre anni di servizio, questi ultimi varranno lo stesso per la riserva del 30% anche se questi anni di servizio appaiono come titolo a fini dell’accesso?

✅ (33:10) Da che anno parte la validità dei cinque anni di servizio?

✅ (34:10) Nella sezione altre dichiarazioni, non ho fleggato la voce relativa all’obbligo della leva militare perché sono stato esonerato dopo il rinvio per motivi di studio, e l’ho dichiarato a parte, va bene?

✅ (36:55) Tra i titoli valutabili ho già inserito il CLIL Con relativa certificazione c1, possiedo anche un secondo CLIL, posso inserirlo? E se si sotto quale voce?

✅ (38:50) Ho la certificazione CLIL inglese, conseguita online. La piattaforma oltre all’ente erogatore, richiede il LUOGO. Posso scrivere ONLINE?

✅ (40:10) Per chi è già abilitato a cascata, conviene iscriversi con laurea + abilitazione o laurea + 24 CFU (visto il voto di laurea più alto) con l’abilitazione inserita al punto B.4.1?

✅ (42:15) Sto leggendo un po’ ovunque, che studiare su manuali è fuorviante rispetto ad utilizzare la piattaforma di quesiti. Quindi la mia perplessità è, dove studiare?

✅ (44:10) Ho inoltrato la domanda già da un po’ e non ho potuto mettere i miei anni di servizio poiché sono stati fatti sul sostegno e non su posto comune, posso ancora correggere?

✅ (45:10) Se un docente già di ruolo dovesse superare il concorso, deve affrontare nuovamente l’anno di prova nella nuova sede assegnata?

✅ (46:40) ITP, partecipano solo con diploma che danno accesso a CDC oppure diploma + CFU?

✅ (47:10) Il master da 60 CFU per integrare i crediti della mia magistrale per l’accesso alla classe di concorso, nel mio caso la a18, va inserito tra i titoli congiunti?

✅ (49:40) Valgono anche gli anni della scuola primaria per concorrere per una classe di concorso per secondaria?

✅ (50:55) Non ho certificazione linguistica, posso inserire il corso CLIL nella sezione: diploma B.4.12: diploma di perfezionamento da 60 CFU?

✅ (52:10) Ho tre anni di servizio, un anno ho lavorato su due scuole nella stessa classe di concorso, dichiaro solo il servizio nella scuola dove ho maturato più giorni?

✅ (53:00) Ho la laurea con i 24 CFU e il diploma ITP b016, posso partecipare per entrambe e come si inoltra?

✅ (54:00) Quando ho inserito il CLIL non mi ha fatto inserire il C2 ma come da dicitura era incluso il B2 che ho conseguito. ho dovuto inserire il C2 in un’altra sezione. che punteggio in totale avrei raggiunto?

✅ (54:45) Volevo partecipare anche al concorso infanzia ma per reinserirlo mi chiede di nuovo il pagamento già effettuato per la primaria è normale?

✅ (56:35) Sono un ITP con 2 anni di servizio. Partecipo al concorso con titolo + 24 CFU. Posso inserire questi 2 anni di servizio? e Dove?

✅ (57:40) Sono nell’anno di prova su A11 con lo straordinario bis, una volta superato posso a cascata insegnare su A12?

✅ (59:20) Se si modifica la domanda e si è pagato il bollettino si usa lo stesso bollettino se la modifica non è sulla CDC. Corretto?

Concorso docenti 2023, il tutorial del ministero per la prova scritta

Nel sito del ministero dell’Istruzione, nella sezione dedicata allo scorso concorso per docenti di educazione motoria, è stato pubblicato un video tutorial relativo allo svolgimento della prova scritta utile anche per il concorso docenti.

VAI AL TUTORIAL DEL MINISTERO

Le dirette della Tecnica risponde live con la simulazione dei quesiti

In vista dei prossimi concorsi, La Tecnica risponde live ha organizzato alcune dirette con una simulazione pratica dei quesiti, grazie al docente Giovanni Morello.

Nel corso delle dirette, il prof. Morello ha effettuato alcune domande su autori e argomenti utili alla prova scritta. Gli ascoltatori che hanno seguito la puntata si sono cimentati nelle risposte, testando la loro preparazione in vista del concorso.

Il prof. Morello ha anche dato alcuni consigli utili sugli argomenti da non sottovalutare e sugli autori principali che bisogna conoscere in vista delle prove.

I VIDEO TUTORIAL PER LA COMPILAZIONE DELLA DOMANDA

Preparazione alla prova scritta e simulazioni: il webinar

Su questi argomenti il corso Come affrontare i quesiti della prova scritta, dal 30 gennaio, a cura di Giovanni Morello.

Il corso di preparazione alla prova scritta per scuola dell’infanzia e primaria

Su questi argomenti il corso Conoscenze pedagogico-didattiche di base del docente concorso ordinario infanzia e primaria, a cura di Giovanni Morello e Michele Maffucci, composto da 16 ore di videolezione.

I corsi di preparazione alla prova scritta per scuola secondaria