Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha annunciato l’apertura delle funzioni online per lo scioglimento delle riserve relative ai concorsi docenti banditi con i DD.GG. del 9 ottobre 2025, n. 2938 (infanzia e primaria) e n. 2939 (secondaria di I e II grado).
Le candidature possono essere inoltrate esclusivamente in modalità telematica dalle ore 9 di oggi, 15 dicembre 2025, fino alle 23.59 del 2 febbraio 2026.
Gli aspiranti dovranno accedere tramite SPID o CIE ed essere abilitati al servizio “Istanze online”. La procedura è disponibile sulla “Piattaforma Concorsi e Procedure Selettive”, raggiungibile dal sito del MIM. Per ogni concorso è presente un percorso dedicato che consente di presentare la domanda di scioglimento della riserva prevista dall’articolo 4 dei relativi decreti.
Il Ministero ricorda inoltre che l’ottenimento dei titoli richiesti deve avvenire entro il 31 gennaio 2026: il mancato conseguimento entro tale data comporterà l’esclusione dalla procedura concorsuale.
L’avviso, firmato dal direttore generale Maria Assunta Palermo, è stato pubblicato anche sul Portale Unico del Reclutamento INPA, dove i candidati possono reperire tutte le informazioni ufficiali.