Home Concorsi Concorso scuola, cosa cambia dal prossimo anno scolastico? Verso la conversione in...

Concorso scuola, cosa cambia dal prossimo anno scolastico? Verso la conversione in legge del decreto 36

CONDIVIDI

“Abbiamo ottenuto lo stop ai concorsi con prova scritta a crocette, una modalità assolutamente inidonea a valutare il merito dei candidati ruolo di insegnante. La prova scritta sarà a risposta aperta, consentendo una valutazione migliore e più meritocratica“. Così i senatori del M5S a conclusione dei lavori delle Commissioni Affari Costituzionali e Cultura sul decreto legge 36, come anticipato dal nostro vice direttore Reginaldo Palermo.

Insomma, cosa cambia per il concorso scuola? Nelle intenzioni del ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi, il concorso ordinario dovrebbe avere cadenza annuale, ma la formula ultra veloce dei quiz a risposta multipla dovrebbe lasciare il posto alla risposta aperta.

Icotea

Quanto ai contenuti della prova non dovrebbero esserci particolari cambiamenti. Oltre le competenze pedagogico-didattiche e quelle strettamente disciplinari, in sede d’esame verranno accertate anche le competenze informatiche e linguistiche del candidato.

Il provvedimento così modificato dovrebbe andare in aula nella mattinata di oggi 21 giugno; il voto è atteso fra mercoledì e giovedì. Poi – spiega il vice direttore Palermo – ci vorranno ancora 2-3 giorni per il passaggio alla Camera dove bisognerà chiudere assolutamente entro il 29 giugno. Grande attesa, dunque, per il passaggio del decreto in Gazzetta Ufficiale, momento che decreterà l’ufficialità delle nuove formule concorsuali, di reclutamento e di formazione degli insegnanti.


Il corso e l’esame per la certificazione informatica e linguistica

Ottieni la certificazione informatica e linguistica con Eipass Summer school.

La Summer School 2022 include:

  • Un corso online con certificazione EIPASS a scelta fra tutti quelli presenti nell’offerta formativa
  • Il corso di preparazione + esame online di certificazione di lingua inglese B2 International ESOL, rilasciato da LanguageCert

ESAMI  

  • Gli esami di certificazione informatica EIPASS si svolgono online in piattaforma DIDASKO, h24 e 7/7. Durante gli esami è necessario l’utilizzo di una webcam.
  • Gli esami di certificazione linguistica International ESOL B2 si svolgono online su piattaforma LanguageCert. Tutte le informazioni per accedere all’esame saranno comprese nella mail contenente i voucher. Gli esami di inglese vanno prenotati sul calendario LanguageCert secondo loro disponibilità. Sessioni attivabili 24/7/365. Leggi i requisiti di seguito:


REQUISITI PER SOSTENERE L’ESAME ONLINE INTERNATIONAL ESOL B2

  • Documento di identità
  • Una stanza silenziosa senza distrazioni, luce sufficiente e scrivania libera
  • Webcam esterna o integrata, che ruoti di 360 gradi
  • Larghezza dello schermo di minimo 15’’ con una risoluzione di 1024×768 o maggiore
  • Browser aggiornato
  • Windows® 11, Windows® 10 (Windows 10S is not supported), Windows® 8.1, Windows® 8
  • Apple: macOS Sierra (10.12), macOS High Sierra (10.13), macOS Mojave (10.14), macOS Catalina (10.15) or macOS Big Sur (11) or macOS Monterey (12)
  • Connessione internet con una velocità minima di 4Mbps
  • Cuffie con microfono