Home Attualità Concorso scuola, riserva posti a precari con 3 anni di servizio? Pittoni:...

Concorso scuola, riserva posti a precari con 3 anni di servizio? Pittoni: presa in giro

CONDIVIDI
  • Credion

Riserva del 30% dei posti ai concorsi ordinari per i precari con 3 anni di servizio? “Un’autentica presa in giro per il precariato storico”. A dirlo Mario Pittoni, responsabile del Dipartimento Istruzione della Lega e vicepresidente della commissione Cultura al Senato, che contesta, da dentro un partito di maggioranza, l’emendamento del Governo voluto dal Pd.

Argomenta Pittoni: “Invece di estendere il percorso per l’accesso al ruolo, onde garantire il regolare avvio del prossimo anno scolastico, ai docenti con 3 anni di servizio relegati in seconda fascia principalmente per inadempienze dello Stato, l’emendamento li obbliga – per entrare nella quota “riservata” del 30% – a superare un concorso ordinario, ora trasformato in prova a quiz sul computer, adatto solo a chi è fresco di studi e che non seleziona competenze e attitudine all’insegnamento”.

Icotea

E semplifica il confronto tra i vari emendamenti: “Il 59.46 proposto dalla Lega apre alla seconda fascia; il 59.58 del Pd no”.

Come ha anticipato il nostro vice direttore Reginaldo Palermo, ricordiamo che nella mattinata di oggi venerdì 9 luglio la Commissione Bilancio dovrebbe ratificare l’emendamento contestato da Mario Pittoni che consentirebbe di riservare nei prossimi concorsi ordinari il 30% dei posti ai precari non abilitati. La discussione poi si sposterà in aula lunedì 12, dove si capirà in che modo e fino a che punto la Lega potrebbe influire sul percorso parlamentare della proposta normativa.

Corsi di preparazione al concorso scuola

Per prepararti al concorso, segui il corso Guida alla normativa scolastica, come da ALLEGATO A del concorso ordinario per scuola secondaria.

Per prepararti al concorso, segui il corso Guida alla normativa scolastica, come da ALLEGATO A del concorso ordinario per scuola dell’infanzia e primaria.

Per prepararti sui temi pedagogico-didattici, il corso Conoscenze pedagogico-didattiche di base del docentescuola secondaria.

Per prepararti sui temi pedagogico-didattici, il corso Conoscenze pedagogico-didattiche di base del docentescuola infanzia e primaria.

Per prepararti sui temi della didattica digitale, il corso e-learning Nuove tendenze della didattica, tra digitale e innovazione, destinato a docenti di ogni ordine e grado.

Ambiti disciplinari

Per prepararsi in ambito disciplinare, area filosofica, classe di concorso A18, segui il corso Preparazione concorso ordinario Filosofia e Scienze umane, a cura di Angelo Morales.

Per prepararsi in ambito disciplinare, area filosofica classe di concorso A19, segui il corso Preparazione concorso ordinario Filosofia e Storia, a cura di Salvatore Di Stefano.

Per prepararti al concorso ordinario in ambito linguistico segui il corso Concorso ordinario Ingleseclasse di concorso A24, A25.