Home Archivio storico 1998-2013 Generico Convegno sulla figura di Carmelo Salanitro

Convegno sulla figura di Carmelo Salanitro

CONDIVIDI


Il 24 aprile, alle ore 9.00, presso il complesso delle "Ciminiere" a Catania, si terrà un convegno dedicato alla memoria del prof. Carmelo Salanitro, docente del liceo classico "Cutelli" ed intellettuale antifascista, arrestato nel novembre del 1940 e condannato dal Tribunale speciale a 18 anni di reclusione e all’interdizione perpetua dai pubblici uffici. Nel 1943, dopo l’8 Settembre, i fascisti lo consegnarono ai tedeschi che lo fecero morire nel campo di sterminio di Mauthausen il 24 aprile 1945.

Al convegno "Attualità della figura di Carmelo Salanitro", presieduto da Roberto Laudani, interverranno Giuseppe Giarrizzo, Adolfo Longhitano, Rosario Mangiameli, Giovanni Salanitro, Luciana Tuccari, Nunzio Di Francesco.

Alla fine del convegno, promosso dal Liceo classico "Mario Cutelli" di Catania, verrà premiato il vincitore del concorso "Premio C. Salanitro 2004", della cui commissione ha fatto parte anche Salvatore Distefano, presidente dell’Associazione etnea studi storico-filosofici.

Sempre nel capoluogo etneo, il giorno precedente verrà presentato, alle ore 17.00, presso il Centro culture contemporanee Zo (in Piazzale Asia, 6), un libro dal titolo "Mohammed" (Edizioni Mesogea). All’incontro di venerdì 23 aprile parteciperà Luciano Ricifari, autore del volume in cui si descrive l’incontro tra Oriente e Occidente sullo sfondo della guerra civile somala. Una storia di solidarietà (attraverso le vicende del ragazzo protagonista del libro, Mohamed) che racconta della possibilità di comunicazione tra mondi e culture diverse.

Icotea