Home Archivio storico 1998-2013 Generico Corsi di perfezionamento all’estero per docenti di lingua straniera

Corsi di perfezionamento all’estero per docenti di lingua straniera

CONDIVIDI
webaccademia 2020

In applicazione dei Protocolli esecutivi e degli accordi culturali stipulati dall’Italia con l’Austria, la Spagna e la Francia, il Ministero della Pubblica Istruzione, con la C.M. prot. n. 3204/B2A del 22 aprile 1999, ha provveduto all’istituzione di corsi di perfezionamento per docenti italiani di ruolo di lingua e lingua e letteratura straniera.
In particolare, 50 docenti di lingua e letteratura tedesca in servizio presso le scuole statali di istruzione secondaria di II grado potranno partecipare ad un corso che si svolgerà a Klagenfurt (Austria) dal 29 agosto al 4 settembre prossimi e che sarà articolato in sessioni plenarie e gruppi di lavoro (sui temi riguardanti la letteratura degli anni ’90, gli aspetti della cultura austriaca, i nuovi metodi didattici per l’insegnamento della lingua tedesca come lingua straniera nelle scuole superiori). Ai docenti di lingua spagnola e di lingua e letteratura spagnola, in servizio nelle scuole statali di istruzione secondaria di I e di II grado, è invece riservato un “corso superiore di metodologia dell’insegnamento delle lingua spagnola”, che si svolgerà a Salamanca (Spagna) in due sezioni, dal 2 al 13 agosto e dal 16 al 27 agosto prossimi (alle quali prenderanno parte, rispettivamente, 4 e 3 insegnanti italiani: i candidati, pertanto, sono inviatati a segnalare nella propria domanda, a titolo indicativo, il periodo di preferenza). Il corso che si svolgerà presso il Centre International d’Etudes Pédagogiques di Sèvres (Parigi, Francia) dal 6 al 17 settembre prossimi è invece indirizzato a 20 docenti di lingua e letteratura francese in servizio negli Istituti statali di istruzione Classica, Scientifica, Magistrale e Artistica. A 20 docenti italiani di lingua francese che insegnano nelle scuole statali di istruzione secondaria di I e di II grado si offre, inoltre, la possibilità di prendere parte ad un seminario pedagogico che si svolgerà in Francia, a Laval, dal 19 al 31 luglio e che ospiterà altrettanti insegnanti francesi; tra i 20 insegnanti italiani selezionati, 6 saranni scelti tra coloro che hano preso parte al precedente seminario.
Le istanze di partecipazione ai corsi elencati ed al seminario, redatte secondo lo schema dell’Allegato A della circolare citata e corredate dell’Allegato B (Tabella di valutazione dei titoli), dovranno essere inoltrate, tramite raccomandata, entro il 31 maggio 1999 al Ministero della Pubblica Istruzione – Direzione Generale Scambi Culturali – Div. II – Via Ippolito Nievo, 35 – 00153 Roma.
Con lettera circolare prot. n. 3653/B2A del 12 maggio 1999, Il Ministero della Pubblica Istruzione ha reso noto di aver progettato, d’intesa con il P.A.D. (Padagogischer Austauschdienst) di Bonn, un corso di perfezionamento riservato a docenti di ruolo nelle scuole elementari che insegnino la lingua tedesca come lingua straniera in qualità di docenti specialisti o specializzati. Anche in questo caso saranno 20 gli insegnanti italiani che potranno prendere parte al corso, che si svolgerà in Germania, a Wurzburg e a Jena, dal 12 settembre al 2 ottobre prossimi. I docenti in possesso dei requisiti richiesti hanno tempo sino al 5 giugno 1999 per inoltrare, tramite raccomandata, le proprie domande di partecipazione, redatte secondo un apposito schema allegato alla lettera circolare citata, al Ministero della Pubblica Istruzione – Direzione Generale Istruzione Elementare – Div. III – Viale Trastevere, 76 – 00153 Roma.

Preparazione concorso ordinario inglese