Home Archivio storico 1998-2013 Estero Corso di formazione sugli aspetti amministrativi e contrattuali del Sesto Programma Quadro

Corso di formazione sugli aspetti amministrativi e contrattuali del Sesto Programma Quadro

CONDIVIDI
  • GUERINI


Il sesto programma quadro mira a:


• rafforzare le basi scientifiche e tecnologiche dell’industria della Comunità;
• favorire lo sviluppo della sua competitività internazionale ;

• promuovere le azioni di ricerca ritenute necessarie ai sensi di altri capi del presente trattato.


Per conseguire più efficacemente questo obiettivo e per contribuire alla realizzazione dello Spazio europeo della ricerca e all’innovazione, il programma è strutturato nelle seguenti tre sezioni:


1. concentrare e integrare la ricerca della Comunità;

2. strutturare lo Spazio europeo della ricerca,

3. rafforzare le basi dello Spazio europeo della ricerca.


Le azioni svolte nell’ambito di queste tre sezioni contribuiranno all’integrazione degli sforzi e delle attività di ricerca su scala europea nonché alla strutturazione delle varie dimensioni dello Spazio europeo della ricerca.
Il corso mira quindi a orientare i potenziali proponenti di progetti attraverso le varie fasi amministrative, contabili e finanziarie della gestione dei progetti. Più specificamente, la formazione aiuterà i proponenti a preparare le bozze di bilancio e ad elaborare i formulari relativi alle trattative e all’inventario.
La partecipazione al corso è aperta alle università, agli enti pubblici, alle piccole e medie imprese (Pmi) ed ai centri di ricerca.