Home Personale Creare e gestire siti e blog per contenuti didattici

Creare e gestire siti e blog per contenuti didattici [VIDEO]

CONDIVIDI

Sempre di più il docente è chiamato ad attuare metodologie didattiche attive ed inclusive in grado di costruire percorsi personalizzati, queste necessità possono essere supportate da diverse tecnologie che permettono di condividere agevolmente i contenuti didattici mediante siti web e blog.

La produzione di contenuti didattici per il web può favorire e rafforzare l’efficacia dell’apprendimento in presenza, lo studio a casa e il recupero in itinere degli studenti.

Il blog diventa il luogo in cui il docente inserisce i contenuti da lui mediati da offrire ai propri allievi, un luogo che può essere arricchito con contenuti multimediali per rafforzare l’efficacia dell’apprendimento, ma in un sito è possibile inserire sistemi di e-learning che offrono allo studente strumenti per verificare in autonomia le competenza raggiunte e quindi autovalutazione durante il processo di apprendimento.

ICOTEA_19_dentro articolo

Per il docente il blog diventa un luogo per mantenere un diario di tutte le attività svolte con i propri allievi ed uno strumento per ampliare e migliorare il proprio piano didattico.

La creazione invece di un blog di classe, in cui gli allievi sono chiamati alla produzione dei contenuti, consente di potenziare l’interazione e il lavoro tra i gruppi di studenti, ogni allievo può diventare un produttore attivo di conoscenza condivisa e trattandosi di ambienti aperti al confronto con altri coetanei è possibile sviluppare senso di responsabilità, migliorare le capacità comunicative, critiche e di scrittura creativa.

Per la partecipazione al corso non sono necessarie conoscenze di programmazione o sistemistiche, l’intero attività formativa si sviluppa utilizzando applicativi web in cui la creazione e la gestione dei contenuti avviene mediante l’utilizzo del drag and drop, ovvero il clicca, trascina e rilascia.

Saranno svolti 4 incontri di 2 ore ciascuno per un totale di 8 ore di formazione
> Giovedì 24 ottobre 2019 – dalle ore 17.00 alle 19.00
> Venerdì 25 ottobre 2019 – dalle ore 17.00 alle 19.00
> Lunedì 28 ottobre 2019 – dalle ore 17.00 alle 19.00
> Mercoledì 30 ottobre 2019 – dalle ore 17.00 alle 19.00