Home Archivio storico 1998-2013 Generico Dai Mille… a un milione… studenti alla scoperta dell’Unità d’Italia

Dai Mille… a un milione… studenti alla scoperta dell’Unità d’Italia

CONDIVIDI
webaccademia 2020
L’iniziativa è rivolta alle scuole primarie e secondarie di I e II grado statali italiane che sono chiamate a collaborare attivamente al fine di progettare itinerari di viaggio per diffondere, tra i ragazzi, la conoscenza dei più significativi luoghi teatro delle vicende storiche che hanno condotto all’Unità d’Italia.
Si tratta di un’opportunità per gli studenti di partecipare in prima persona all’anniversario e per arricchire l’offerta formativa delle scuole in una data così significativa per il Paese.
Il progetto prevede uno stanziamento complessivo di 6 milioni di euro, che verrà assegnato alle scuole partecipanti (300 euro per ogni viaggio).
Nella scelta delle mete e degli itinerari le scuole potranno avvalersi delle proposte indicate dall’unità tecnica di missione (www.italiaunita150.it) e delle iniziative promosse dal Comitato “Italia 150” di Torino (www.italia150.it).
Ogni scuola potrà comunque individuare autonomamente la destinazione del viaggio; in tal, caso sarà necessario specificare le motivazioni alla base della scelta che dovranno comunque essere strettamente legate alle celebrazioni dei 150 anni dell’Unità d’Italia.
L’iniziativa si sviluppa in due fasi: inizialmente le scuole partecipanti sono invitate a decidere l’itinerario di viaggio. Per aderire all’iniziativa le scuole dovranno compilare la scheda di adesione esclusivamente attraverso la pagina dedicata che sarà attiva a partire dal giorno 11 marzo 2011 e fino al giorno 15 aprile 2011.
In un secondo momento, agli istituti che partiranno per visitare i luoghi prescelti nella fase di progettazione sarà richiesta la produzione di un video che rappresenti l’itinerario di viaggio scelto, secondo le modalità segnalate nel bando.
Tutto il materiale informativo è pubblicato all’indirizzo www.daimilleaunmilione.it.
CONDIVIDI
Preparazione concorso ordinario inglese