Home Archivio storico 1998-2013 Generico “Dal Cielo all’Universo. Il messaggio della luce”

“Dal Cielo all’Universo. Il messaggio della luce”

CONDIVIDI


L’uomo sta perdendo il "contatto" con il cielo, che per millenni lo ha guidato attraverso i ritmi delle stagioni e le ore del giorno, ispirando schiere di poeti e di filosofi, ma anche di persone semplici che si sono interrogati sulla sua costituzione ed origine. La frenesia della vita, la distrazione, raramente inducono a sostare un momento per ammirare lo spettacolo che si svolge sopra di noi.

Al tempo stesso, però, la televisione, i giornali, internet offrono notizie e immagini dall’universo, con riferimento al nostro sistema solare, a stelle, galassie, nebulose.

Ma cosa hanno a che fare fra loro il Cielo, che vediamo con i nostri occhi, e l’Universo? E’ un interrogativo cui la mostra che si tiene, sino al prossimo 10 ottobre, presso la Villa Nazionale Pisani di Strà (VE) cerca di dare risposta, proponendo innanzitutto al visitatore di rivedere, per ripensarli e "riappropriarsene", i fenomeni che avvengono in cielo durante il giorno e la notte.

Fra le due sezioni della mostra (Cielo ed Universo), il visitatore percorrerà il viale del grande parco, che diventa un percorso di conoscenza, di comprensione del perché si usano telescopi per osservare stelle e galassie. Quando gli occhi non bastano più si ricorre ai telescopi sempre più sofisticati, sino a quelli orbitanti nello spazio, oltre la nostra atmosfera.

Si entra quindi nello studio dell’Universo e nel vivo della ricerca astronomica, dei suoi metodi e dei suoi risultati. In questo viaggio, dal Cielo all’Universo, abbiamo una guida di assoluta eccezione: la luce. Gli astrofisici raccolgono il segnale luminoso che proviene da stelle e galassie e lo analizzano per avere informazioni che ci aiutano a capire come "è fatto" e come "funziona" l’Universo.

Il costo di ingresso per gruppi scolastici è fissato in 3 euro per ciascun visitatore (ingresso gratuito per due accompagnatori), mentre il costo per le visite guidate (la durata è di circa un’ora) è di 50 euro (massimo 30 componenti). Sempre per le scuole, è prevista l’opzione "visita guidata e laboratori didattici" (per un totale di due ore), al costo complessivo di 87 euro (massimo 30 componenti). Per ulteriori informazioni (anche sui differenti costi di ingresso) e per prenotazioni: call center 049/8076030; e-mail [email protected], cliccabile da "Ulteriori approfondimenti".

Icotea