Categorie: Generico

Dalla fisica di Star Trek allo straordinario mondo dei quanti

Martedì 16 aprile, a partire dalle ore 10,15, si svolgerà a Roma un incontro didattico-divulgativo rivolto agli studenti degli ultimi anni delle scuole superiori di carattere scientifico, a cui parteciperanno il professor Valerio Rossi Albertini, docente di Scienze Chimico-Fisiche presso l’ Università ‘La Sapienza’ e Ricercatore CNR–ISM, e il giornalista-documentarista Giorgio Pacifici, RAI-TG2. L’iniziativa, che rientra nell’ambito del Festival della Scienza 3 di Roma, toccherà da vicino i temi della fantascienza. In particolare ‘La fisica di Star Trek e lo straordinario mondo dei quanti’ ovvero ‘In assenza di gravità. Meccanica quantistica e fantascienza fra arte e realtà (cinema, fumetti, letteratura, video-reportage…)’.
Partendo dalle leggi della fisica quantistica, spiegabili anche attraverso la letteratura, i fumetti, si parlerà in particolare di cinema di fantascienza e d’animazione: il fine è creare “un affascinante viaggio virtuale, che porterà gli studenti alla consapevolezza di come, attraverso le moderne tecnologie avveniristiche, attualmente esistano luoghi in cui la fantascienza è ‘sperimentabile’”. In questa impresa saranno coadiuvati da spezzoni di film, cartoni e video-reportage. Sono previste letture sceniche di brani letterari citati durante l’incontro.
Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Salvini su Vannacci: “Sue parole fraintese volutamente. Per le disabilità gravi però un solo docente di sostegno non basta”

Il vicepremier Matteo Salvini, leader della Lega, ha commentato le parole del generale Roberto Vannacci…

29/04/2024

Bullismo, una madre: “Con un’app sul telefono di mio figlio posso sentire le voci attorno lui e correre subito a scuola”

I casi di bullismo sono frequenti all'interno delle scuole, tanto da terrorizzare, nel vero senso…

29/04/2024

Quando scade 18App? Ecco da cosa è stato sostituito il bonus e le ultime notizie sulla Carta del Docente

Il bonus dedicato ai neo maggiorenni si avvia verso la sua scadenza. Come si legge…

29/04/2024

Fondi PNRR, le scuole non ce la fanno: un sondaggio della Cisl Scuola evidenzia le criticità, ma propone anche qualche soluzione

L’eccezionale quantità di risorse che sono arrivate e continuano ad arrivare nelle scuole per il…

29/04/2024

Un’alunna: “Il benessere della classe dipende dal carattere dei docenti”. Una prof: “Insegnare senza empatia è impossibile”

Si parla spesso di disagio generazionale. Il quotidiano La Repubblica ha intercettato le sensazioni di…

29/04/2024

Le minoranze linguistiche in Italia: una mostra e un podcast, il progetto Voci Nascoste

In Italia esistono lingue antiche tuttora in uso, un ricco patrimonio linguistico ancora vivo e…

29/04/2024