Breaking News
17.02.2026

DIDACTA ITALIA 2026: on line il programma scientifico di Università e AFAM

È online il programma scientifico dedicato a università e istituzioni AFAM della tredicesima edizione di Didacta Italia, in programma alla Fortezza da Basso di Firenze dall’11 al 13 marzo 2026.

Al centro della tre giorni, i grandi temi che stanno ridefinendo il sistema dell’istruzione superiore: l’orientamento come missione educativa, generativa e trasformativa per le persone e per le comunità; il ruolo dell’educazione alla cittadinanza nell’era dell’intelligenza artificiale; la valorizzazione delle competenze digitali e trasversali come leva per l’innovazione e per lo sviluppo professionale continuo di docenti, educatori e personale scolastico.

Il programma, promosso e organizzato dal Ministero dell’Università e della Ricerca insieme alla Conferenza dei Rettori delle Università Italiane, prevede tavole rotonde, seminari e workshop dedicati ai principali modelli di Faculty Development adottati dagli atenei per sostenere la crescita della professionalità docente. Spazio anche agli Open Badge, strumenti innovativi per il riconoscimento e la certificazione delle competenze nel sistema universitario, e a metodologie didattiche attive sempre più diffuse come Debate e Service Learning.

Il programma scientifico per università e istituzioni dell’Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica (AFAM) è ora disponibile online sul sito di Didacta Italia ed è consultabile alla pagina https://exhibitor.fieradidacta.it/eventi?university=true.

Per il terzo anno consecutivo il Ministero dell’Università e della Ricerca sarà presente in fiera con un’area interamente dedicata ad atenei e istituzioni dell’Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica, all’interno del padiglione Basilica.

La manifestazione è organizzata da Firenze Fiera con la partnership scientifica di INDIRE e la collaborazione di Didacta International. Nel comitato organizzatore figurano, tra gli altri, il Ministero dell’Istruzione e del Merito, la Regione Toscana e il Comune di Firenze.

Non sei ancora un utente TS+?

Registrati gratuitamente in pochi passi per ricevere notifiche personalizzate e newsletter dedicate