Sono aperte le iscrizioni agli eventi formativi di Didacta Italia 2026, in programma dall’11 al 13 marzo alla Fortezza da Basso di Firenze. La manifestazione, punto di riferimento nazionale per la formazione e l’innovazione didattica, giunge alla 13ª edizione e sarà dedicata a Carlo Collodi, nel bicentenario della sua nascita.

Il programma scientifico, curato da INDIRE e coordinato dal professor Giovanni Biondi, propone 506 eventi formativi: 313 seminari e 193 workshop rivolti a docenti, dirigenti scolastici, personale educativo e, per la prima volta, anche al personale amministrativo e agli amministratori locali. I percorsi coprono tutti i livelli di istruzione, dalla scuola 0-6 ai corsi post diploma, e affrontano temi centrali come metodologie didattiche innovative, educazione ambientale (con focus sulla GreenComp), educazione alimentare, arti, innovazione e politiche educative a livello nazionale ed europeo.
Ampio spazio sarà dedicato all’Intelligenza Artificiale a scuola, con due sale tematiche per attività pratiche “dal prompt al prototipo”, l’uso dell’IA per l’insegnamento delle lingue, il plurilinguismo e la personalizzazione di tutor didattici basati sull’IA. In programma anche aule immersive su blockchain, robotica educativa e transizione tecnologica, oltre a seminari su STEM e STEAM, filiera formativa 4+2, cybersecurity negli ITS Academy, istruzione degli adulti e sport come valore educativo.
Tra le novità del 2026, un’area dedicata all’innovazione in Europa, con la presentazione di scuole europee “modello”. Confermata la presenza del Ministero dell’Istruzione e del Merito, del Ministero dell’Università e della Ricerca, della CRUI e, per la prima volta, dei Ministeri dell’Ambiente, della Salute e dello Sport.
Accanto al programma formativo, una vasta area espositiva ospiterà aziende leader della filiera scolastica internazionale. La partecipazione agli eventi formativi prevede l’acquisto di un biglietto (da 16 a 30 euro in base ai giorni) e consente di prenotare fino a due eventi al giorno, oltre alla partecipazione libera agli eventi di enti e aziende.
Didacta Italia è organizzata da Firenze Fiera con la partnership scientifica di INDIRE, in collaborazione con Didacta International e con il supporto di un ampio Comitato organizzatore istituzionale.