Home Archivio storico 1998-2013 Generico Diploma di tecnico superiore – Europass Supplement

Diploma di tecnico superiore – Europass Supplement

CONDIVIDI
  • Credion
Con il 2013 si conclude il primo ciclo dei percorsi formativi degli Istituti tecnici superiori (Its) avviati nel 2011 e che fanno riferimento alle figure di tecnico superiore definite dal D.I. 7 settembre 2011, il quale prevede che il diploma di tecnico superiore sia corredato, al fine di favorirne la circolazione in ambito nazionale e comunitario, dall’Europass Diploma Supplement. Sono in corso le verifiche finali per l’acquisizione del titolo di studio previsto al termine dei percorsi.
Con la nota 1369 del 9 ottobre 2013 viene trasmesso nuovamente il modello di “diploma supplement” che – come suggerisce nel proprio sito la Flc Cgil – rispetto al precedente presenta maggiori indicazioni per la compilazione, elaborate dal Miur in collaborazione con l’Isfol (Istituto per lo sviluppo della formazione professionale dei lavoratori), Centro nazionale Europass. Queste le novitàpiù rilevanti:
– viene indicato il livello di qualificazione del titolo di studio in relazione al Quadro Europeo delle Qualificazioni (EQF). Così come previsto dal “Primo rapporto italiano di referenziazione delle qualificazioni al Quadro Europeo EQF”, recepito con il D.I. 13 febbraio 2013, il diploma di tecnico superiore viene collocato al 5° livello dell’EQF;
– devono essere indicate la durata effettiva del  percorso,  le ore di formazione d’aula e le ore di stage/tirocinio
– Devono essere indicati i requisiti per il conseguimento del titolo sia in relazione all’obbligatorietà della frequenza per almeno l’80% del percorso, sia in relazione all’acquisizione delle macrocompetenzein esito, relative alle figure nazionali di riferimento e allo specifico profilo
– Riguardo allo Status professionale conferito dal titolo, è possibile segnalare l’eventuale meccanismo di accesso alle “professioniregolamentate”.
 
Pubblicata anche una nota operativa con le indicazioni relative alle prove di verifica delle competenze acquisite a conclusione dei percorsi formativi delle Fondazioni Its riferiti alla programmazione 2010-2012.