Home Concorsi Docenti che scrivono “efficenza” e “conoscienza”: promossi a dirigenti

Docenti che scrivono “efficenza” e “conoscienza”: promossi a dirigenti

CONDIVIDI

Le polemiche sui nuovi “poteri” che dal ddl sulla scuola verrebbero attribuiti ai dirigenti scolastici non accennano a diminuire e anzi proprio in queste ore ci pensa il sito Indipendenza Nuova a buttae benzina sul fuoco con una notizia che ha dell’incredibile.
Stando alla documentazione raccolta dal sito (e messa a disposizione dei lettori con tanto di fotografie) a superare il concorso sarebbero stati, almeno in Lombardia, docenti che hanno commessi errori di ortografia che non verrebbero tollerati neppure ad un esame di terza media.
“Conoscienza” ed “efficenza” sarebbero gli errori meno pesanti perchè il sito parla persino di un candidato che non è riuscito ad “azzeccare” nemmeno le “doppie”.
Il fatto grave è che alcuni candidati erano stati valutati negativamente alla prima tornata mentre hanno brillantemente superato le prove dopo la ripetizione imposta dal TAR.
Il sito Indipendenza Nuova si serve di questi dati per dimostrare che oggi, in Lombardia, diversi posti di dirigenti sono coperti da vincitori di concorso che neppure conoscono la lingua italiana.
Forse, a questo punto, il Ministero dovrebbe occuparsi della vicenda per appurare se effettivamente le cose stanno come dice il sito. Perchè, se così fosse, ci sarebbe anche da chiedersi come sia stato possibile che una commissione di super-esperti abbia dichiarato abili e arruolati docenti che forse avrebbero dovuto persino essere rimossi dalla loro cattedra.
Certamente è inaccettabile che un dirigente scolastico non conosca l’esatta grafia della parola “conoscenza” ma ci sembra ancora più grave che un’intera commissione non sia riuscita a rilevare l’errore.