Formazione iniziale

Docenti neoassunti, laboratori formativi e peer to peer con la didattica a distanza

Anche a seguito della sospensione delle attività didattiche in presenza, l’anno di prova per i docenti neoassunti è comunque salvo.

In proposito, la nota prot n.278 del 6 marzo 2020 ha previsto che “fino al cessare dell’emergenza e comunque fino a diversa comunicazione delle autorità competenti, le attività formative rivolte ai docenti neoassunti 2019-2020 (nota DGPER prot.n. 39533 del 4/9/2019), […] dovranno essere realizzate con modalità telematiche svolte a distanza”.

Con successiva nota 7304 del 27 marzo 2020, il M.I. ha poi fornito “indicazioni operative per lo svolgimento delle attività di formazione in servizio dei docenti, nonché delle attività di formazione dei docenti neo immessi in ruolo e dei dirigenti scolastici neoassunti, alla luce delle misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19 assunte”.

Con riferimento ai docenti neoassunti, il percorso di formazione e prova di cui al D.M. n.850/2015 è caratterizzato da attività che generalmente vengono svolte in presenza: i laboratori formativi e l’attività di peer to peer.

Ma come documentare a queste attività con la sospensione delle lezioni in presenza?

Laboratori formativi

I laboratori formativi sono generalmente articolati in quattro incontri di 3 ore ciascuno sui temi previsti dal DM 850/2015:

  1. nuove risorse digitali e loro impatto sulla didattica;
  2. gestione della classe e problematiche relazionali;
  3. valutazione didattica e valutazione di sistema (autovalutazione e miglioramento);
  4. bisogni educativi speciali;
  5. contrasto alla dispersione scolastica;
  6. inclusione sociale e dinamiche interculturali;
  7. orientamento e alternanza scuola-lavoro;
  8. buone pratiche di didattiche disciplinari.

Ferma restando la complessiva durata di 12 ore di fruizione totale per i laboratori, in questo periodo di sospensione delle attività didattiche in presenza il Ministero consiglia di proporre per ogni docente neo-assunto la frequenza di due soli laboratori in modalità a distanza, in modo da dedicare un tempo adeguato sia alle attività in sincrono (video lezioni, interazione nella classe virtuale, ecc.) sia ai momenti di preparazione, studio personale e rielaborazione, con un feedback finale assicurato dal formatore.

I laboratori saranno dunque gestiti a distanza, attraverso strumenti sincroni e asincroni, e potranno eventualmente essere realizzati anche con il sostegno e il coinvolgimento della istituzione scolastica del neoassunto per il tramite dell’animatore digitale e/o delle equipe territoriali formative per il supporto alle innovazioni didattiche.

Per supportare docenti e tutor, INDIRE ha pubblicato sul proprio sito il file Modelli laboratori formativi distanza.

Peer to peer

Altra attività fondamentale dell’anno di formazione e prova è l’osservazione reciproca.

Nelle 12 ore previste per questa attività si esplica la parte più significativa della relazione tra il docente neoassunto e il suo tutor accogliente.

Tale attività prevede la progettazione, l’osservazione strutturata e reciproca dell’azione didattica nelle rispettive classi, la rielaborazione condivisa di quanto osservato. Dovendo e volendo sperimentare questa attività durante il tempo della sospensione della didattica in presenza, il M.I. suggerisce di effettuare la progettazione-osservazione relativamente alle occasioni di didattica a distanza che ciascun docente sta mettendo in atto nelle reciproche classi.

In proposito, segnaliamo sul sito INDIRE il file Modello di osservazione peer to peer distanza.

Didattica distanza, il lavoro sommerso dei docenti aumenta: da casa lavorano di più

Come fare didattica distanza: consigli e soluzioni

CORONAVIRUS – TUTTI GLI AGGIORNAMENTI

Nuovo Modello Autodichiarazione 26.03.2020 Editabile

LE FAQ UFFICIALI

Coronavirus e scuole chiuse, tutto quello che c’è da sapere: norme

Lara La Gatta

Articoli recenti

Calendario scolastico 2024/2025, ecco le regioni che hanno deliberato [AGGIORNATO con Campania, Sardegna, Toscana e Trento]

Alcune Regioni hanno già deliberato il calendario scolastico per il 2024/2025, stabilendo le date di…

06/05/2024

Istituto Tommaseo, alunni con media bassa esclusi da visita in radio. I genitori: non c’è stata discriminazione, supporto ai docenti

In questi giorni si è parlato molto del caso, relativo ad un istituto comprensivo di…

06/05/2024

Una Nessuna Centomila, Fiorella Mannoia: “Chiediamo aiuto alla cultura per sostenere un progetto che vada nelle scuole”

Ieri e sabato scorso, all'arena di Verona, come riporta SkyTg24, si sono tenute le due…

06/05/2024

Benessere degli studenti: pratiche e strumenti di orientamento e partecipazione per docenti – DIRETTA 08/05 ore 17,00

Il benessere degli studenti è fondamentale per il successo accademico e personale. I docenti possono…

06/05/2024

Petizioni dei presidi evidenziano una scuola in crisi: il caso in Regno Unito

Successivamente ai vari casi che hanno interessato il sistema scolastico anglosassone - assenza ricambio generazionale…

06/05/2024

Giornata nazionale contro la pedofilia: la Watch Foundation lancia l’allarme, aumentato dell’80% l’adescamento online

La Internet Watch Foundation (IWF) ha rivelato un preoccupante aumento della quantità di materiale pedopornografico…

06/05/2024