Home Archivio storico 1998-2013 Generico Donne per le donne, l’Artistico “Lazzara” di Catania tra i vincitori del...

Donne per le donne, l’Artistico “Lazzara” di Catania tra i vincitori del concorso

CONDIVIDI
webaccademia 2020

Hanno meritato il premio le classi III Ms, IV Ms e V Ms, “che si sono contraddistinte con i migliori elaborati all’interno del concorso.  

Una delegazione si è recata a Roma per la cerimonia di premiazione, che si è svolta l’8 marzo presso il Palazzo del Quirinale.

Nella foto accanto una delle opere vincitrici del concorso. Una madre tiene in braccio la sua neonata Italia. L’immagine si presta a una doppia interpretazione; oltre a quella palese, che vede un’Italia da cullare, considerata figlia del popolo italiano, ve ne è un’altra che vede la giovane madre in abiti e taglio di capelli moderni, non ottocenteschi, forse ad indicare che questa nostra Italia non è ancora del tutto cresciuta; nonostante siano passati 150 anni deve essere ancora svezzata. Il compito viene affidato ad una donna. Non è la prima volta che una Patria o una rivoluzione viene identificata con una donna che erge una bandiera nella pugna.

ICOTEA_19_dentro articolo

Nell’altra foto in basso il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, mentre premia gli studenti del Liceo Artistico “Lazzara” di Catania accompagnati dalle loro insegnanti.

CONDIVIDI
Preparazione concorso ordinario inglese