Il Ministero dell’Istruzione il 22 gennaio 2025, come scrive Flc Cgil, ha fornito alle Organizzazioni sindacali l’informativa sulla bozza di Decreto Ministeriale relativo alla costituzione degli elenchi aggiuntivi alla prima fascia delle GPS e alla seconda fascia delle graduatorie di istituto.
Docenti che conseguono la specializzazione nel sostegno, l’abilitazione o la specializzazione per i metodi Montessori, Pizzigoni, Agazzi entro il 30 giugno 2025.
Utilizzo degli elenchi aggiuntivi
Agli elenchi si attinge, prioritariamente, rispetto alle GPS di seconda fascia e alle GI di terza fascia.
Docente che si abilita entro il 30 giugno:
Docente che si specializza entro il 30 giugno:
Quelli conseguiti entro il 24 giugno 2024 e non dichiarati nella domanda di inserimento in GPS.
L’esatta finestra temporale sarà indicata nell’avviso apposito pubblicato dal ministero. Si accederà con le credenziali SPID o CIE e bisognerà essere abilitati al servizio “Istanze on line”.
Coloro che iscrivono negli elenchi aggiuntivi con riserva, perché conseguiranno il titolo di abilitazione e/o specializzazione dopo la data di scadenza di presentazione dell’istanza, dovranno comunicare entro i primissimi giorni di luglio l’avvenuto conseguimento del titolo (la data esatta sarà indicata nel testo del DM). Se l’aspirante non effettua tale comunicazione entro i termini previsti la riserva è sciolta negativamente e questi decade degli elenchi aggiuntivi.
Attenzione: Non è consentito chiedere il depennamento dalle GPS di una provincia per presentare istanza di inserimento nell’elenco aggiuntivo di una diversa provincia.
La FLC CGIL ha chiesto di comunicare con largo anticipo le date di presentazione delle domande e quelle di scioglimento della riserva. Inoltre ha richiesto un incontro tecnico in cui visualizzare le istanze di iscrizione negli elenchi.
La scelta di far presentare le domande in primavera è utile ad avere le graduatorie pronte per l’inizio dell’estate, in modo che si possano realizzare le nomine da GPS finalizzate alle assunzioni per cui la FLC CGIL si è battuta per anni.
Un’altra richiesta ha riguardato i tempi di compilazione dell’istanza: che siano di almeno 20 giorni, in maniera da poter compilare le domande in modo accurato.
Per la comunicazione di scioglimento della riserva per avvenuto conseguimento del titolo, occorrono tempi congrui che comprendano almeno i primi giorni del mese di luglio.
Sui temi generali che investono i precari la FLC CGIL ha chiesto: