Home Archivio storico 1998-2013 Generico “Fare il giornale nelle scuole”

“Fare il giornale nelle scuole”

CONDIVIDI
  • Credion
Provenienti da tutto il territorio nazionale, saranno oltre 500 gli studenti invitati in rappresentanza delle scuole, selezionate a seconda del grado: 20 scuole primarie ed elementari, 20 scuole medie e Istituti comprensivi, 20 Istituti di scuola media superiore, che complessivamente hanno espresso i 60 migliori giornali scolastici d’Italia, cui si aggiunge una sezione speciale che premierà 5 giornali video e on-line.
La cerimonia di premiazione si terrà nella Sala dello Stenditoio del Complesso di San Michele a Ripa in Roma (via San Michele, 22), a partire dalle ore 15.30. In programma i saluti e gli interventi del Presidente dell’Ordine Nazionale dei Giornalisti Lorenzo Del Boca, del Presidente della Regione Lazio Piero Marrazzo e del Consigliere Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti nonché coordinatore del Gruppo di lavoro Giovanni Fuccio. Saranno poi consegnati alle scuole vincitrici il Diploma di merito e una medaglia d’argento. Inoltre, è previsto nell’ambito della manifestazione un seminario sul tema “Ruolo e funzione del giornale scolastico nel processo di formazione dei giovani”, che si svolgerà dalle 10 in poi di giorno 23 presso la sede dell’Ordine (Lungotevere dei Cenci 8, Roma). Coordinerà i lavori Giovanni Fuccio e interverranno, oltre ai già citati Piero Marrazzo e Lorenzo Del Boca, il Dirigente C.S.A. Mario Pedicini e la giornalista Donatella Coccoli, autrice del libro Penne sconosciute. I giornali scolastici in Italia (Ed. Le Balze). 

Chi volesse consultare l’elenco delle scuole e dei giornalini selezionati può collegarsi al sito dell’Ordine www.odg.it . È già disponibile, inoltre, nel medesimo sito anche il bando della IV edizione del concorso per l’anno scolastico 2005/2006. Data di scadenza per l’iscrizione è il 15 ottobre 2006.