Breaking News

Ferie docenti e ata, non si possono sospendere per una malattia pari o inferiore a tre giorni. Però basta un ricovero di un solo giorno.

Lucio Ficara

Un collaboratore scolastico X in ruolo in una scuola A, ci pone la seguente domanda: “Avevo chiesto un giorno di ferie per il 7 gennaio 2026, ma ho poi chiesto di sospendere questa giornata di ferie già autorizzata perchè ho presentato un certificato medico di assenza per malattia. La scuola mi ha risposto che la malattia di un solo giorno non consente la sospensione delle ferie già autorizzate. È legittimo tutto questo?”. La risposta al questito è affermativa, la scuola A ha agito in conformita con il CCNL scuola vigente.

Sospensione delle ferie

Possiamo affermare che la scuola A ha agito correttamente applicando l’art.13, comma 13 del CCNL scuola 2006/2009. In tale norma contrattual eviene disposto che le ferie sono sospese da malattie adeguatamente e debitamente documentate che abbiano dato luogo a ricovero ospedaliero o si siano protratte per più di 3 giorni. L’Amministrazione deve essere posta in grado, attraverso una tempestiva comunicazione, di compiere gli accertamenti dovuti.

Quindi il collaboratore scolastico X non poteva avanzare la pretesa di sospesnione delle ferie per avere presentato un certificato di malattia di un solo giorno, perché per fare scattare la sospensione delle ferie in caso di malattia, l’assenza certificata sarebbe dovuta essere almeno di 4 giorni.

Ferie sospese per motivi di servizio

Qualora le ferie già in godimento siano interrotte o sospese per motivi di servizio, il dipendente ha diritto al rimborso delle spese documentate per il viaggio di rientro in sede e per quello di ritorno al luogo di svolgimento delle ferie medesime. Il dipendente ha, inoltre, diritto al rimborso delle spese sostenute per il periodo di ferie non goduto.

Non sei ancora un utente TS+?

Registrati gratuitamente in pochi passi per ricevere notifiche personalizzate e newsletter dedicate