Home Archivio storico 1998-2013 Attività parlamentare Gelmini: bravo Profumo. Condividiamo la sua scelta sulla valutazione

Gelmini: bravo Profumo. Condividiamo la sua scelta sulla valutazione

CONDIVIDI
webaccademia 2020

E poi continua “Da sempre consideriamo la valutazione strumento indispensabile e quindi da rafforzare per migliorare trasparenza, qualità e merito della scuola italiana. Solo attraverso la conoscenza dei punti di forza e delle lacune della nostra scuola sono infatti possibili processi di miglioramento che portino ad un innalzamento delle competenze e rendano davvero il capitale umano protagonista della crescita del Paese. 
Questo sforzo collettivo che coinvolgerà tutto il personale scolastico, docenti, dirigenti e studenti, se portato a termine con convinzione e determinazione verrà ripagato con una migliore qualità degli apprendimenti, con un investimento vero sulle future generazioni, rendendo la scuola autentica protagonista del riscatto e della competitività del Paese. 
Auspico pertanto che oltre alla valutazione dei dirigenti scolastici e delle scuole si possano riattivare quanto prima le sperimentazioni relative alla valutazione degli insegnanti. 
La valorizzazione professionale dell’insegnante è infatti un dovere morale del Paese che da sempre può contare sulla passione educativa di molti docenti capaci e purtroppo non adeguatamente ripagati”.

CONDIVIDI
Preparazione concorso ordinario inglese