Breaking News
Aggiornato il 21.02.2026
alle 08:37

GPS 2026/2028: Come e chi può inserirsi in prima e in seconda fascia oltre che nelle graduatorie d’istituto

L’O.M. n° 27 emanata il 20 febbraio 2026, nel dettare le disposizioni relative alle procedure di aggiornamento e rinnovo delle GPS e delle graduatorie d’istituto per il conferimento delle supplenze su posto comune o di sostegno, dispone che la presentazione delle domande avvenga dalle ore 12,00 di lunedì 23 febbraio fino alle ore 23.59 del 16 marzo 2026.

Tipologie di supplenze

Le supplenze che possono essere assegnate ai docenti inseriti nelle graduatorie GPS e nelle correlate graduatorie d’istituto, sono di tre tipologie:
Vacanti e disponibili per tutto l’anno scolastico fino al 31 agosto;
Non vacanti ma di fatto disponibili, fino al termine delle attività didattiche (30 giugno) e per le ore d’insegnamento che non concorrano a costituire cattedre o posti orario;
Brevi e saltuarie per sostituire i docenti assenti per brevi periodi,

Graduatorie di prima e seconda fascia

Gli interessati possono presentare la domanda esclusivamente in modalità telematica accedendo al sito www.inpa.gov.it, chiedendo l’inserimento in GPS in una sola provincia e, avendone i titoli anche per più graduatorie.
Es. Un docente in possesso della laurea in scienze della formazione primaria e della specializzazione sul sostegno, può chiedere, con un’unica domanda, di essere inserito nelle graduatorie di prima fascia sia su posto comune sia di sostegno e qualora dovesse avere una seconda laurea in una classe di concorso accorpata con la relativa abilitazione, può chiedere di essere inserito sia nella graduatoria della scuola secondaria di primo che di secondo grado.
.

Presentazione domanda prima fascia

Possono presentare la domanda, per essere inseriti in prima fascia per la scuola dell’infanzia, primaria, secondaria di primo e secondo grado i docenti che hanno oltre al titolo di studio specifico per la classe di concorso o per la tipologia di posto:
• L’abilitazione all’insegnamento;
• La specializzazione sul sostegno.

Presentazione domanda seconda fascia

Possono presentare la domanda, per essere inseriti in seconda fascia posto comune, gli aspiranti in possesso del titolo di studio, ma senza abilitazione, mentre possono iscriversi in seconda fascia su posto di sostegno i docenti con almeno tre anni di servizio sul sostegno senza titolo di specializzazione.

Per la scuola primaria e dell’infanzia possono iscriversi gli studenti dal terzo anno in poi in scienze della formazione primaria con almeno 150 crediti.

Per la seconda fascia educazione motoria nella scuola primaria possono iscriversi gli aspiranti con laurea magistrale in:
• «Scienze e tecniche delle attività motorie preventive e adattate» classe LM-67 o laurea del vecchio ordinamento LS 67;
• «Scienze e tecniche dello sport» classe LM-68 o laurea del vecchio ordinamento LS 75;
• «Organizzazione e gestione dei servizi per lo sport e le attività motorie» classe LM-47 o laurea del vecchio ordinamento 53/S.

Graduatorie d’istituto

Gli aspiranti a supplenza breve e saltuaria, possono presentare domanda per l’inserimento nelle graduatorie d’istituto, contestualmente alla domanda d’inclusione nelle GPS, indicando sino a 20 istituzioni scolastiche nella medesima provincia scelta per l’inserimento nella GPS, per ciascun posto comune, classe di concorso, posto di sostegno cui ha titolo.
Gli aspiranti a supplenze nelle scuole dell’infanzia e primaria possono indicare fino a un massimo di due circoli didattici e cinque istituti comprensivi in cui dichiarino la propria disponibilità ad accettare supplenze brevi fino a 10 giorni con particolari e celeri modalità d’interpello e presa di servizio.

Non sei ancora un utente TS+?

Registrati gratuitamente in pochi passi per ricevere notifiche personalizzate e newsletter dedicate