Il decreto ministeriale n° 111 del 6 giugno 2024 ha disposto che la procedura prevista dal comma 5 dell’art. 5 del decreto 44/2023, si applichi fino al 31 dicembre del 2025 consentendo la nomina in ruolo dei docenti inseriti a pieno titolo nella prima fascia delle GPS sostegno.
In virtù dei quando disposto dal decreto 111/2024, i posti di sostegno vacanti e disponibili che residuavano dopo le immissioni in ruolo dei docenti inseriti nelle graduatorie di merito dei concorsi, sono assegnati con contratto a tempo determinato, ai docenti inclusi a pieno titolo nella prima fascia delle GPS sostegno per il biennio 2024/2026.
Completate le operazioni d’immissione in ruolo dei docenti inseriti nelle graduatorie di merito e prima di procedere alle nomine delle supplenze, si provvede alla copertura dei posti rimasti vacanti e disponibili, nei limiti del contingente autorizzato, mediante assegnazione del posto con contratto a tempo determinato ai docenti iscritti a pieno titolo nella prima fascia delle GPS per i posti di sostegno.
L’assegnazione del posto con contratto a tempo determinato è disposta esclusivamente nella provincia e nelle tipologie di posto per le quali il docente è iscritto. Fermo restante che gli USR possono procedere a eventuali scorrimenti in caso di rinuncia da parte degli aspiranti individuati.
Qualora dovessero residuare posti di sostegno vacanti e disponibili, ai docenti iscritti a pieno titolo nella prima fascia delle GPS per i posti di sostegno che, avendo partecipato alla procedura e non essendo risultati rinunciatari, non siano stati destinatari di proposta di assunzione si applica la procedura della mini call veloce.
La mini call veloce consiste nella possibilità che è offerta ai docenti inseriti nella GPS prima fascia, prima dell’avvio dell’anno scolastico, di poter presentare domanda al fine dell’immissione in ruolo per i posti di una o più province di una medesima regione, per ciascuna graduatoria di provenienza.