Nuovo appuntamento con la rubrica “L’avvocato risponde”, l’iniziativa de La Tecnica della Scuola dedicata ai temi del diritto scolastico, in collaborazione con SIDELS – Società Italiana di Diritto e Legislazione Scolastica.
La diretta è andata in onda venerdì 12 dicembre alle ore 16.00 sui canali YouTube e Facebook della testata, con la partecipazione degli avvocati Dino Caudullo e Vincenzina Salvatore, che hanno approfondito il tema: “Graduatorie ATA 2024: tra nuove regole, titoli e certificazioni digitali”.
Le graduatorie di prima fascia, note anche come graduatorie permanenti o “24 mesi,” sono riaperte annualmente e rappresentano la fonte da cui il Ministero attinge per le immissioni in ruolo e gli incarichi a tempo determinato (fino al 30 giugno o 31 agosto). L’accesso a queste graduatorie avviene tramite procedure concorsuali atipiche, basate sulla sola valutazione dei titoli culturali e dei servizi. La condizione essenziale per potersi inserire in prima fascia è aver maturato 24 mesi di servizio effettivo nel profilo professionale per il quale si chiede l’inserimento, che corrisponde ad almeno 23 mesi e 16 giorni di servizio, anche se non continuativo. Inoltre, l’aspirante deve essere in servizio, per lo stesso profilo, nella medesima provincia in cui chiede l’inserimento.