Breaking News
Aggiornato il 08.01.2026
alle 09:57

Graduatorie ATA: novità e funzionamento della Terza Fascia

Sara Adorno

Nuovo appuntamento con la rubrica “L’avvocato risponde”, l’iniziativa de La Tecnica della Scuola dedicata ai temi del diritto scolastico, in collaborazione con SIDELS – Società Italiana di Diritto e Legislazione Scolastica.
La diretta è andata in onda venerdì 12 dicembre alle ore 16.00 sui canali YouTube e Facebook della testata, con la partecipazione degli avvocati Dino Caudullo e Vincenzina Salvatore, che hanno approfondito il tema: “Graduatorie ATA 2024: tra nuove regole, titoli e certificazioni digitali”.

Novità e funzionamento della terza fascia

Le graduatorie di terza fascia sono aggiornate con cadenza triennale e sono utilizzate dai dirigenti scolastici per conferire incarichi di supplenza temporanea. Il Decreto Ministeriale numero 89 del 21 maggio 2024 ha disposto la riapertura e l’aggiornamento di queste graduatorie. Gli aspiranti già inclusi hanno avuto la possibilità di aggiornare il proprio punteggio, mentre coloro che desideravano inserirsi per la prima volta potevano presentare una domanda ex novo. La domanda doveva essere inoltrata al dirigente della cosiddetta “scuola capofila” entro una finestra temporale precisa, fissata tra il 28 maggio e il 28 giugno 2024. L’inserimento in queste graduatorie avviene in modo automatico sulla base delle dichiarazioni rese dall’aspirante.

RIVEDI LA DIRETTA

Non sei ancora un utente TS+?

Registrati gratuitamente in pochi passi per ricevere notifiche personalizzate e newsletter dedicate