Home Disabilità Il 3 dicembre la “Giornata della disabilità” a Palazzo Chigi

Il 3 dicembre la “Giornata della disabilità” a Palazzo Chigi

CONDIVIDI
  • Credion

L’iniziativa si svolgerà il 3 dicembre, dalle 9.30 alle 13.30, presso la Sala Verde di Palazzo Chigi, ma non sarà aperta al pubblico: solo a una ottantina di invitati soprattutto istituzionali.

Il programma prevede, si legge sul Redattore sociale,  una massiccia rappresentanza governativa, con un intervento dello stesso presidente del Consiglio Matteo Renzi: le associazioni ricordano che l’ultima partecipazione di un premier a un evento così solenne sulla disabilità (si trattava della Conferenza nazionale svoltasi a Roma) risale a ben 15 anni fa quando la carica era ricoperta da Massimo D’Alema.

Icotea

Accanto a Renzi sono previsti gli interventi dei ministri Beatrice Lorenzin (Salute) e Giuliano Poletti (Lavoro e Welfare), del sottosegretario all’Istruzione Davide Faraone, il presidente dell’Inail Massimo De Felice. Ci saranno poi alcuni interventi da parte delle associazioni, degli enti locali e di esperienze specifiche, nel tentativo di dare voce a tutti soggetti coinvolti attivamente nella programmazione e l’attuazione delle politiche per la disabilità. La mattinata sarà scandita in tre sessioni: la prima, dedicata a “Crescere e imparare con la disabilità: la scuola”; la seconda su “Abilitare e riabilitare per l’inclusione nella comunità: la salute” e la terza “Per una vita piena anche da adulti: il welfare e il lavoro”.