Categorie: Generico

Il nuovo dossier di Legambiente sulla scuola

Nel dossier di Legambiente si rileva che quello che il ministro Fioroni ha definito anno ponte nella lettera inviata alle scuole il 31 agosto 2006 si sta concludendo tra “luci ed ombre”, evidenziando “elementi di continuità e di discontinuità nella gestione della scuola”.
“Stretto tra la necessità del risanamento dei conti pubblici ‘imposta’ dal Ministro dell’Economia e delle Finanze, la Finanziaria 2006 già predisposta dal Governo Berlusconi, un organico di diritto impostato dal ministro Moratti”, questo è stato un anno “in cui sono avvenute importanti innovazioni” (si citano, ad esempio, l’innalzamento dell’obbligo di istruzione a 16 anni, la riforma dell’esame conclusivo di Stato, il rilancio dell’istruzione tecnica e professionale, l’avvio della revisione delle Indicazioni nazionali per la scuola di base, la ripresa degli investimenti in edilizia scolastica) ma per gli estensori del dossier “la scuola non se n’è accorta, la scuola non lo sa”.
La causa? “Le difficoltà finanziarie e organizzative, la massa crescente di precariato, una campagna stampa, mai così martellante, tutta focalizzata sulle disfunzioni – alcune molto gravi – della scuola, la mancanza di un segnale chiaro che dicesse senza equivoci che questo Paese vuole investire nell’istruzione e nella scuola pubblica, hanno provocato un ulteriore peggioramento del clima nella scuola: è cresciuta la stanchezza e la sfiducia tra i docenti, è cresciuta la demotivazione tra gli studenti. Fattori tanto più significativi se li si raffronta con le aspettative della maggioranza degli insegnanti, che si aspettavano un cambio di passo, una discontinuità con il precedente Governo, l’inizio di una nuova stagione”.
Si parla di precariato, delle carenze nel settore del sostegno, dei tagli per l’arricchimento del Piano dell’Offerta Formativa; “unica nota positiva” tra i dati che riguardano gli investimenti per la formazione “il ripristino dei fondi per la scuola in ospedale”.
Il dossier “Scuola pubblica: cambio di passo” è rintracciabile sul sito internet www.legambiente.com .
Redazione

Articoli recenti

Valditara sull’aumento di stipendio dei docenti: con me in due anni ai prof 300 euro al mese in più e nuove figure ben retribuite

"Ho chiesto e ottenuto che la scuola possa avere altri 3 miliardi per il nuovo…

26/05/2024

Troppo vivace: e il bimbo viene cacciato dalla scuola paritaria

“Troppo vivace, bisognoso di molta attenzione e fonte di distrazione per gli altri bambini della…

26/05/2024

Dante sta nella Costituzione, per Valditara ripudiarlo “è rifiutare noi stessi”: studiare il ‘gigante’ che ha scritto la Divina Commedia è un dovere

"Ripudiare Dante, che è il pilastro della lingua e della cultura italiana, significa rifiutare noi…

26/05/2024

ChatGpt-4o, strumento potentissimo: cosa può servire? Come può migliorare il lavoro dei docenti?

ChatGPT-4o, appena lanciato, è un avanzato modello di intelligenza artificiale sviluppato da OpenAI, utilizzato per…

26/05/2024

Dop scuola, il rifiuto di fare i compiti è un segnale da non sottovalutare: in quali casi è riconducibile al disturbo?

Captare i segnali di disturbo oppositivo provocatorio (DOP) è cruciale per i docenti, poiché permette…

26/05/2024