Home Archivio storico 1998-2013 Estero Il processo dell’integrazione europea

Il processo dell’integrazione europea

CONDIVIDI

Il percorso destinato alle scuole superiori dal titolo "Il processo dell’integrazione europea" si rivolge a quelle classi che si stanno avvicinando alle tematiche dell’Unione europea. Gli incontri consentiranno infatti agli studenti di conoscere a grandi linee le tappe storico politiche che hanno portato alla nascita dell’Unione europea, i simboli che la caratterizzano, il funzionamento delle sue Istituzioni e le prospettive legate all’allargamento. Particolare attenzione sarà poi dedicata ai prossimi appuntamenti dell’Unione quali il semestre della Presidenza italiana, la Costituzione dell’Unione europea e le elezioni del Parlamento europeo del giugno 2004.
Verranno infine presentate le opportunità per i giovani grazie al coinvolgimento di giovani provenienti da altri paesi ospitati dall’info Point Europa.

Caratteristiche
Presentazione delle tematiche legate all’Unione europea con l’ausilio di strumenti multimediali (internet, video, slides) e del materiale realizzato dalle scuole nell’ambito del concorso "La strada per l’Europa". Quiz per consolidare le informazioni acquisite.
L’incontro sarà condotto da personale Info Point Europa e da animatori provenienti da altri Paesi.

Icotea

Documentazione
Opuscoli ufficiali dell’Unione europea e materiale a cura di Info Point Europa.

Referenti itinerari
Gianni Sala – Elisabetta Olivastri
Gli incontri si svolgeranno presso il Palazzo Comunale Piazza Grande 17 Modena Sala delle Guardie da novembre 2003 a maggio 2004.
La visita è riservata ad una sola classe per turno e si tiene di giovedì dalle 9/10,30 alle 10,30/12
.

Per partecipare contattare:
Info Point Europa
tel. 059/206602

fax 059/206595

Orari da lunedì a venerdì 9.00/13.00 – 15.00/19.00 chiuso il mercoledì pomeriggio.