Categorie: Generico

Il restauratore dei beni culturali

L’ammissione al Corso è subordinata al superamento delle prove di esame di un apposito concorso, per esami e titoli,  indetto dal Ministero per i Beni Culturali e le Attività Ambientali il cui bando viene annualmente pubblicato in Gazzetta Ufficiale e che  è riservato a 22 studenti cittadini italiani e stranieri dai 18 ai 30 anni in possesso di un diploma  di istruzione secondaria superiore.

La domanda di iscrizione al concorso deve essere presentata entro il 4 febbraio 2000. A questa farà seguito un esame di ammissione che consisterà in  prove attitudinali e pratiche.

Il programma del corso, che ha carattere teorico e pratico, prevede l’insegnamento del restauro nelle seguenti aree: dipinti murali, dipinti su tela,  dipinti su tavola, su tessuto, su cuoio, su carta e sculture lignee policrome; metalli, ceramica, vetro, smalti, oreficerie, avorio, osso, ambra e oggetti di scavo; mosaico, materiali lapidei naturali e artificiali, stucchi e manufatti tessili. A ciò si affiancano tirocini estivi di applicazione pratica in sede e fuori sede.

La frequenza delle lezioni, delle esercitazioni e delle applicazioni pratiche di restauro è quotidiana e obbligatoria e l’anno scolastico inizia novembre. Al secondo, al terzo e al quarto anno si accede per idoneità, su giudizio espresso dal Consiglio didattico ed il giudizio di idoneità espresso al termine del quarto anno costituisce titolo di ammissione agli esami di diploma che consiste nella discussione della tesi sul lavoro svolto.
           
Per eventuali informazioni: Segreteria dei Corsi dell’Istituto Centrale per il Restauro
piazza S. Francesco di Paola, 9 – 00184 Roma – tel. 0648896345/6
Indirizzo Internet:

Romana Ciccarese

Articoli recenti

Quando scade 18App? Ecco da cosa è stato sostituito il bonus e le ultime notizie sulla Carta del Docente

Il bonus dedicato ai neo maggiorenni si avvia verso la sua scadenza. Come si legge…

29/04/2024

Fondi PNRR, le scuole non ce la fanno: un sondaggio della Cisl Scuola evidenzia le criticità, ma propone anche qualche soluzione

L’eccezionale quantità di risorse che sono arrivate e continuano ad arrivare nelle scuole per il…

29/04/2024

Un’alunna: “Il benessere della classe dipende dal carattere dei docenti”. Una prof: “Insegnare senza empatia è impossibile”

Si parla spesso di disagio generazionale. Il quotidiano La Repubblica ha intercettato le sensazioni di…

29/04/2024

Le minoranze linguistiche in Italia: una mostra e un podcast, il progetto Voci Nascoste

In Italia esistono lingue antiche tuttora in uso, un ricco patrimonio linguistico ancora vivo e…

29/04/2024

Asia sud-orientale, il caldo ferma le lezioni frontali: 33 milioni di studenti casa

Le recenti incursioni degli anticicloni - oceanico, indiano o africano - stanno comportando sempre più…

29/04/2024

Sempre più coding nelle scuole, ecco i benefici per i ragazzi

Lo studio del coding è sempre più importante nelle scuole perché sviluppa la capacità di…

29/04/2024