Home Archivio storico 1998-2013 Generico Il Senato ospita la mostra fotografica ‘Il nostro Senegal’

Il Senato ospita la mostra fotografica ‘Il nostro Senegal’

CONDIVIDI
  • Credion

Una mostra fotografica sul ‘Il nostro Senegal’: ad ospitarla, dal 9 al 26 novembre, sarà la Sala Atti parlamentari della Biblioteca del Senato, attraverso un reportage per immagini realizzato da Yasmina Barbet che documenta il prezioso lavoro svolto nella città di Mbour dalla Onlus Fai in Senegal e dall’Associazione francese Natangué-Sénégal, organismi presieduti da Elena Iannotta Malagodi. Si tratta di due enti benefici che operano da anni nel nuovo quartiere Zone Sonatel della città senegalese a favore dei bambini e delle loro mamme, con l’obiettivo dichiarato di lottare contro la mortalità infantile e l’esclusione dei bambini, anche dall’istruzione, e di sostenere le mamme fornendo loro informazione, formazione e possibilità di inserimento nel campo lavorativo.
In particolare, la Onlus Fai in Senegal sostiene l’infanzia distribuendo materiale didattico, garantendo un pasto al giorno ai 200 alunni più piccoli e pianificando visite mediche assistendo tutti i bambini con cure appropriate. A Zone Sonatel c’è anche la Casa delle Mamme, una struttura annessa alla scuola. Uno spazio pieno di vita: qui sono organizzati i corsi di alfabetizzazione, di cucito e ricamo, ed è qui che le donne hanno la sede della loro Cooperativa (GIE) Donne di Natangué. Il Gruppo scolastico Natangué è invece costituito da due scuole per 500 bambini dai 3 ai 12 anni.
“La realizzazione dei progetti per Mbour – fa sapere il Senato – è stata possibile grazie al contributo di diversi enti e istituzioni. In particolare, i progetti sociali rivolti a donne e bambini hanno ricevuto il sostegno della Fondazione Rita Levi Montalcini, della Regione Lazio e della Provincia di Ancona, dell’Associazione Enfance et Partage, del Franco American International School di San Francisco, della Galerie Vallois di Parigi e di numerosi contributi benefici individuali”.
Attraverso il percorso espositivo ospitato negli spazi della Biblioteca del Senato, nel restituire ai visitatori uno spaccato del lavoro delle associazioni nella città africana, gli organizzatori dell’iniziativa intendono raccontare il vissuto quotidiano di una comunità di questo angolo del grande continente africano. Il volume fotografico “Natangué Sénégal”, curato da Elena Iannotta Malagodi che è anche organizzatrice della mostra e da Luigi Di Giamberardino e da Anna Zilioto, sarà pubblicato da Gangemi Editore.
La mostra fotografica sul Senagal sarà preceduta, martedì 8 novembre alle ore 17, da un convegno, al quale interverrà anche il Presidente del Senato Renato Schifani.