Home Didattica Insegnamento-apprendimento, come cambia la relazione educativa ai tempi del Covid

Insegnamento-apprendimento, come cambia la relazione educativa ai tempi del Covid

CONDIVIDI

E’ ormai un dato di fatto, evidenziato da numerosi studi in questo campo, come un clima positivo, collaborativo, fondato sulla stima e il rispetto reciproci, possa fortemente favorire il processo di apprendimento degli studenti. (VAI AL CORSO)

La capacità di comunicare dei docenti, infatti, ricopre un ruolo fondamentale nel processo di apprendimento-insegnamento, perché la formazione degli alunni avviene anche attraverso l’accettazione, l’empatia, la fiducia, dalle quali possono dipendere successi o insuccessi, l’autostima, l’equilibrio psicologico.

Icotea

La pandemia, da circa un anno, ha cambiato la relazione educativa tra docenti e studenti, ha cambiato l’interazione tra i docenti e con le famiglie, ha imposto una nuova organizzazione didattica. La comunicazione a distanza apre una serie di prospettive che modifica sensibilmente il modo di comunicare. Il Covid19 ha obbligato tutti a cambiare modo di pensare e di lavorare, anche se l’obiettivo rimane sempre quello di mantenere il rapporto educativo vivo, pur veicolato da un pc o da uno smartphone.

Educare ai tempi del Covid19 significa, quindi, mettersi in gioco, andare oltre l’idea di servizio per come lo si è inteso fino a ieri, ridefinire i tratti del proprio ruolo educativo e pedagogico. E’ necessario, quindi, riformulare il Patto educativo di Responsabilità, rivalorizzare lo Statuto delle studentesse e degli studenti, modificare il Regolamento di Istituto.

Il corso

Per offrire ai nostri lettori suggerimenti e spunti su come affrontare situazioni didattiche ed educative nuove, non prevedibili, in contesti diversi e su come padroneggiare gli strumenti per migliorare la qualità della relazione educativa e per prevenire e/o mediare conflitti, la nostra Casa editrice ha pubblicato il corso di formazione gratuito “Come cambia la relazione educativa nei nuovi scenari” .

Il corso si trova all’interno del percorso formativo “Progettare una scuola nuova nella fase di post emergenza covid e di convivenza con il virus”, la piattaforma gratuita della nostra Casa editrice dedicata ai corsi per docenti e dirigenti.

Una guida per i docenti e i dirigenti scolastici per valorizzare il loro ruolo e la loro professionalità.