Breaking News
Aggiornato il 19.02.2026
alle 12:46

Intelligenza artificiale in classe tra dubbi e opportunità, prosegue l’indagine Tecnica della Scuola – Indire – PARTECIPA AL SONDAGGIO

Prosegue il sondaggio promosso da La Tecnica della Scuola e dal gruppo di ricerca Paths di INDIRE sull’Intelligenza Artificiale in classe, rivolto ai docenti. Si tratta della seconda rilevazione sull’impatto dell’IA sulla didattica italiana, dopo quella del 2025, i cui risultati sono stati presentati nell’ultima edizione di Didacta. I numeri hanno suscitato grande attenzione da parte del mondo della scuola e degli addetti ai lavori, come dimostra la citazione nel rapporto Digital Education Outlook dell’Ocse, tra i più importanti documenti a livello internazionale in materia.

VAI AL QUESTIONARIO

Il contenuto dell’indagine

Ormai da tempo chatbot, tool di scrittura assistita, generatori di immagini sono usciti dall’ambito della fantascienza per entrare prepotentemente nelle nostre vite, in particolare per le nuove generazioni. Queste ultime, stando alle ricerche, utilizzano in modo costante questi supporti, anche in ambito scolastico, per ricerche, sintesi di testi, svolgimento di compiti. A fronte di ciò, è importante sapere quale sia la posizione dei docenti. È sotto gli occhi di tutti come i nuovi strumenti possano essere utilizzati per favorire la didattica (lezioni personalizzate, deburocratizzazione e velocizzazione dei processi educativi). Allo stesso tempo, non mancano domande e dubbi. Tra le altre cose, ci si chiede se l’IA possa avere come effetto collaterale quello di spegnere la creatività e sostituire il pensiero critico dei più giovani.

Stesse domande (con aggiornamenti)

Di particolare interesse, parlando di un ambito come l’IA, per definizione in costante evoluzione, sarà confrontare i risultati prodotti dalla nuova edizione del sondaggio con quelli dell’anno scorso. Un raffronto che permetterà di fotografare l’evoluzione del fenomeno in un ambito – quello della scuola e dell’istruzione – che è uno dei maggiormente interessati dalla rivoluzione tecnologica. Proprio per favorire questo confronto le domande del sondaggio sono rimaste uguali rispetto allo scorso anno, con alcuni aggiornamenti relativi alla concreta applicazione delle indicazioni delle Linee Guida nelle scuole.

Non sei ancora un utente TS+?

Registrati gratuitamente in pochi passi per ricevere notifiche personalizzate e newsletter dedicate