Breaking News

Studenti adottano 9 gatti, la colonia felina diventa progetto educativo a scuola

Sette gatti adulti e due cuccioli sono i protagonisti della colonia felina ospitata alla scuola primaria in un quartiere di Bergamo, prima esperienza di questo tipo in città e tra le poche in Italia realizzate in un luogo di istruzione. In provincia si registra un solo precedente. Da tempo presenti nell’area dell’edificio, i felini dispongono ora di uno spazio attrezzato con cucce, coperte e ciotole, rifornite quotidianamente da volontarie. L’iniziativa è stata presentata in occasione della Giornata del Gatto del 17 febbraio e si inserisce in un percorso avviato dal Comune per promuovere il rispetto degli animali e una convivenza equilibrata negli spazi pubblici.

Educazione civica e tutela animale

Come riporta il Corriere, la formalizzazione della colonia scolastica non è soltanto un intervento di tutela, ma anche un progetto di educazione ambientale e responsabilità civica. L’amministrazione ha riconosciuto ufficialmente le custodi delle colonie feline, dotandole di tesserino e copertura assicurativa attraverso il registro del volontariato civico. Tra le azioni recenti figurano anche un’area dedicata alla colonia degli orti del quartiere e una raccolta alimentare per quella del Cimitero monumentale. L’obiettivo è chiaro: rafforzare la sensibilità verso gli animali come strumento per promuovere rispetto reciproco e prevenire fenomeni di violenza e bullismo.

Regole, collaborazione e buone pratiche

Agli alunni sarà insegnato a osservare i gatti senza avvicinarsi né toccarli, nel rispetto della loro natura libera. Le colonie devono attenersi a precise norme sanitarie, dalla sterilizzazione gratuita garantita dai veterinari dell’Ats al controllo dell’alimentazione e dell’igiene degli spazi. Determinante la collaborazione tra dirigenza scolastica, Consiglio d’istituto e associazioni animaliste. L’ENPA e le custodi hanno donato casette e arredi, mentre il Servizio verde pubblico ha allestito l’area con materiali di riciclo.

Non sei ancora un utente TS+?

Registrati gratuitamente in pochi passi per ricevere notifiche personalizzate e newsletter dedicate