Breaking News
19.02.2026

Tentato rapimento all’asilo, svelato l’arcano: era una vera babysitter che ha sbagliato scuola al primo giorno di lavoro

Qualche giorno fa abbiamo parlato del tentativo di rapimento da parte di una donna straniera in un asilo di Roma, che si sarebbe presentata a scuola con una foto sul cellulare di una bambina e che è stata cacciata dai docenti, che hanno ricevuto anche il plauso del ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara.

Dopo il tam tam generale e il panico che si è scatenato in seguito, si è scoperta la verità: nessun tentativo di rapimento, era una vera babysitter che non riusciva a trovare la bambina da prendere a scuola. Come riporta La Repubblica, la donna si era recata nella scuola sbagliata, in una serie di equivoci.

A ricostruire la vicenda sono stati gli agenti del Commissariato di Monteverde, intervenuti dopo la denuncia presentata dai genitori di una bambina di tre anni che frequenta l’asilo. La coppia, l’11 febbraio, era stata contattata dalle educatrici dopo che, nell’asilo della figlia, si era presentata una donna straniera che in stato confusionale aveva mostrato alla bidella le foto di due bambini.

Il dubbio della collaboratrice scolastica

La collaboratrice scolastica aveva creduto di riconoscere una piccola alunna. Per questo aveva contattato la maestra, che in assenza di una delega non aveva permesso alla sedicente baby sitter di prelevare la bambina.

La presenza della donna aveva fatto scattare l’allarme. Anche perché i genitori della piccola, che ha 3 anni, avevano dichiarato alla polizia di non aver mai avuto una babysitter. Per questo, preoccupati, avevano deciso di sporgere denuncia.

La scuola corretta era accanto

Dalle immagini delle telecamere di sorveglianza, però, è emerso un quadro diverso: la donna, respinta dall’asilo, si era poi diretta alla scuola elementare accanto, dalla quale è uscita poco dopo con due bambini. Gli accertamenti successivi hanno chiarito tutto.

La donna era davvero incaricata di andare a prendere quei bambini, di cui aveva foto risalenti a qualche anno fa. Ma era al suo primo giorno di lavoro e aveva semplicemente sbagliato scuola.

La polemica

In una nota la consigliera capitolina del pd Antonella Melito punta il dito contro chi ha strumentalizzato il caso. “La vicenda della presunta notizia sui tentati rapimenti nelle scuole dell’infanzia di Monteverde dovrebbe rappresentare un monito per tutti, soprattutto per chi ricopre incarichi istituzionali. Colpisce invece – aggiunge Melito – la fretta con cui il consigliere della Lega in Assemblea Capitolina Fabrizio Santori ha rilanciato l’allarme, parlando di ‘due tentati rapimenti’ prima che vi fossero accertamenti definitivi. La sicurezza è un tema troppo serio per essere sbandierato senza le necessarie verifiche: evocare scenari così gravi significa alimentare ansia e insicurezza tra genitori e insegnanti, trasformando un episodio da chiarire in un caso mediatico”.

Non sei ancora un utente TS+?

Registrati gratuitamente in pochi passi per ricevere notifiche personalizzate e newsletter dedicate