Home Archivio storico 1998-2013 Generico “Io&irischi”, un progetto per le scuole sulla prevenzione del rischio

“Io&irischi”, un progetto per le scuole sulla prevenzione del rischio

CONDIVIDI
  • Credion
Partendo dall’esperienza vissuta dai ragazzi, “Io&irischi” propone un percorso sulla gestione delle risorse e sulla responsabilità dei comportamenti individuali, introducendo i concetti di prevenzione del rischio e quello di mutualità.
I ragazzi, in particolare, vengono sollecitati a riflettere sulla dimensione del rischio e delle sue eventuali conseguenze nella loro vita quotidiana, e ad allenarsi ad una pratica cognitiva ed esperenziale di prevenzione, previsione e gestione delle situazioni presenti e future.
Il percorso modulare si avvale di diversi materiali educativi contenuti nel kit, dedicati a docenti e studenti, e si conclude con un concorso a premi. Per la valutazione finale è disponibile nel kit il test di certificazione delle competenze sul modello Ocse-Pisa, che costituisce uno degli elementi distintivi del progetto.
Le scuole interessate possono aderire al progetto, prenotando ilkit educativo gratuito attraverso l’apposito modulo di richiesta o rivolgendosi per informazioni a: Segreteria organizzativa “Io&irischi” – Tel. 06 32688512 ; e-mail: [email protected]

Tutti i dettagli sono disponibili sul sito ufficiale del progetto http://www.ioeirischi.it/