Home Archivio storico 1998-2013 Generico JOB&Orienta a Verona dal 21 al 23 novembre

JOB&Orienta a Verona dal 21 al 23 novembre

CONDIVIDI
Si apre domani il  “JOB&Orienta”, il salone nazionale dell’orientamento, la scuola, la formazione e il lavoro, in programma alla Fiera di Verona fino a sabato 23. L’evento, giunto alla 23a edizione e promosso da VeronaFiere e Regione del Veneto, in collaborazione con Ministero dell’Istruzione, dell’università e della ricerca e Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, sarà quest’anno incentrato sul tema “Trovare lavoro a scuola”: nei tre giorni si parlerà della necessità di rafforzare il ruolo della scuola come soggetto attivo del mercato del lavoro, di valorizzare già tra i banchi la formazione in assetto lavorativo, infine di potenziare ogni canale e strumento utile a orientare i giovani nelle scelte formative e a supportarli nell’ingresso nel mondo del lavoro. 
Urgenze sempre più pressanti – alla luce dei desolanti dati nazionali sulla disoccupazione degli under 24, arrivata ormai al 40,4% (dati Istat settembre 2013) -, che sono state sancite come centrali anche dal “decreto scuola” approvato a inizio mese. Un decreto che ha reso finalmente l’orientamento attività didattica obbligatoria, stanziato fondi per implementare il sistema di alternanza scuola-lavoro, le attività di stage, il tirocinio, la didattica in laboratorio, e per la formazione dei docenti in tema di percorsi scuola-lavoro.
Previsti gli interventi del ministro del Lavoro e delle Politiche sociali, Enrico Giovannini e dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Maria Chiara Carrozza.
CONDIVIDI