Home Archivio storico 1998-2013 Generico Kangourou della Matematica 2006

Kangourou della Matematica 2006

CONDIVIDI
Giovedì 16 marzo, presso gli istituti italiani che hanno aderito all’iniziativa Kangourou di quest’anno, si espleterà il gioco-concorso nazionale riservato a studenti e studentesse di istituti scolastici non universitari che frequentino una classe non inferiore alla quarta elementare. L’iniziativa, nata nel 1999, è stata promossa da Kangourou Italia in collaborazione con il Dipartimento di Matematica dell’Università degli Studi di Milano. La data fissata per la prova potrà slittare di uno o due giorni qualora l’Istituto abbia già in programma attività scolastiche non rimandabili e previa specifica approvazione da parte dell’organizzazione.
La gara ha lo scopo di promuovere la diffusione della cultura matematica di base utilizzando ogni strumento e, in questo caso, organizzando un gioco-concorso a cadenza annuale che si espleta in contemporanea in tutti i paesi aderenti all’iniziativa. Nel 2004 hanno partecipato più di trenta paesi e i concorrenti hanno superato i tre milioni. In Italia, il numero dei partecipanti dell’edizione precedente ha sfiorato i trenta milioni.
Il referenteKangourou, nominato dai vari istituti scolastici, riceverà dall’organizzazione, entro il 10 marzo, tutto il materiale e le informazioni specifiche relative alla competizione e sarà il responsabile locale di corretto svolgimento dei test.
La durata effettiva della prova, prevista per il prossimo 16 marzo, è di settantacinque minuti. La prova è individuale, non è ammesso l’uso di calcolatrici (è invece consentito l’uso di fogli, matite, righe e compassi) e si svolge sotto l’attenta sorveglianza di docenti dell’istituto, che ne assicurano la regolarità. I testi proposti per ciascun livello, predisposti da una commissione internazionale, sono comuni a tutti i paesi aderenti all’iniziativa.

Il gioco-concorso prevede una fase finale (che si svolgerà a Mirabilandia – RA – nei giorni 7 e 9 maggio) alla quale saranno ammessi i concorrenti meglio classificatisi a livello nazionale.