Home Archivio storico 1998-2013 Generico “La città delle donne”. Per un approccio di genere alla geografia urbana

“La città delle donne”. Per un approccio di genere alla geografia urbana

CONDIVIDI
  • GUERINI
Venerdì 16 giugno alle ore 9.30, presso il Dipartimento di Geografia Umana della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi “La Sapienza”, verrà presentato il volume “La città delle donne. Per un approccio di genere alla geografia urbana”. All’evento presiederà Cosimo Palagiano, Direttore del Dipartimento di Geografia Umana.
Il testo, edito da Gisella Cortesi, Flavia Cristalli e Joos Droogleever Fortuijn, è stato finanziato dall’Assessorato alle politiche per la semplificazione, la comunicazione e le pari opportunità del Comune di Roma (che ne cura il patrocinio unitamente all’Assessorato al lavoro, alle politiche giovanili e alle pari opportunità della Regione Lazio). Il volume contiene alcuni articoli già pubblicati negli atti di un seminario internazionale che si è svolto a Roma nella primavera del 2003 presso la Società Geografica Italiana, a cui hanno partecipato molti ricercatori stranieri provenienti da tutto il mondo.
Gli studi raccolti nel volume centrano l’attenzione sulla città che, in questo caso, viene specificamente analizzata nelle sue componenti di genere. Di fatto, gli autori non considerano la città come mero spazio fisico nel quale uomini e donne, bambini e anziani si muovono differentemente, usando spazi e servizi diversi ma, piuttosto, come territorio organizzato, pianificato e gestito dai diversi attori sociali, e dalle donne attraverso reti associative e organizzazioni.
Le numerose testimonianze riportate nel volume delineano nuovi percorsi e nuove visioni della città anche in relazione al ciclo di vita delle persone. Su questo sfondo, le donne vivono la città in modo nettamente differente rispetto agli uomini.
Tali temi vengono affrontati da ricercatori nonché da docenti italiani e stranieri che offrono un panorama internazionale nel quale confluiscono le esperienze di molti paesi industrializzati, ma anche quelle dei paesi ancora oggi in via di sviluppo.
 
Per ulteriori informazioni
Flavia Cristaldi
E-mail: [email protected] 
Tel. 06 49913919 
Fax: 06 49913874.
Ufficio Stampa: Andrea Curti 
E-mail: [email protected] 
Tel. 338-4866016.