Categorie: Generico

“La mia Milano” in versi

Alla prima edizione del "Concorso Internazionale di Poesia per Bambini: La mia Milano" possono partecipare gli alunni delle classi IV e V elementare con poesie inedite su uno dei seguenti sette temi proposti: La Milano artistica (arte e immagine – poesie ispirate dalle visite a monumenti e chiese della città); Milano, città di suoni e di rumori (musica – suoni e rumori caratteristici dei luoghi familiari); Milano, i suoi parchi e gli animali che li abitano (educazione ambientale – la vita dei parchi, dei giardini e dei suoi piccoli abitanti); Il nonno racconta: come cambia la città (storia – conoscere la Milano che fu attraverso la preziosa testimonianza dei nonni); Tutto il mondo a Milano (educazione alla convivenza civile – che bello avere tanti amici che vengono da tutto il mondo); Il cuore di Milano (educazione all’affettività – un episodio umanitario cui si è assistito, o un fatto triste di cui siamo stati testimoni impotenti); English poetry (Inglese – le poesie possono essere scritte in lingua inglese, con traduzione italiana a fronte).
La partecipazione al concorso prevede l’invio (per posta o tramite fax), entro il 15 gennaio, di un apposito modulo, compilato e firmato dal dirigente scolastico e dalle insegnanti di riferimento, presso l’Associazione "Cuore e Parole" (Piazza del Duomo, 17 – 20121 Milano; fax  02/45477570).
Successivamente, le poesie devono essere inviate, entro il prossimo 29 aprile, esclusivamente per posta (non si accettano spedizioni via e-mail) all’indirizzo dedicato al concorso o consegnate presso la sede della suddetta Associazione nonprofit.
Ciascun concorrente può partecipare con una sola poesia inedita, da presentare in tre copie, stampate o scritte a mano in stampatello. Per i docenti è stata predisposta una "dispensa-risorsa" sulla scrittura creativa, con una parte introduttiva sulla poesia e con proposte di strumenti didattici, approfondimenti e note bibliografiche.
Per maggiori informazioni: tel. 02/45477571; e-mail info@cuoreparole.org (cliccabile da "Ulteriori approfondimenti").

Redazione

Articoli recenti

Ministro Valditara: “Meno dinosauri, più Rinascimento e più Risorgimento”

Sulla questione dei programmi di storia nella scuola primaria, il ministro Valditara non demorde: intervenendo…

19/05/2024

Ansia e carichi lavoro

Non saprei dire se gli studenti di oggi (o molti di loro) siano ansiosi e…

19/05/2024

Piano Estate, entro il 24 maggio invio delle proposte progettuali tramite il nuovo sistema informativo SIF2127

Mancano pochi giorni per inoltrare le istanze per l’adesione al Piano Estate, riferito all’anno scolastico…

19/05/2024

Chat Gpto e intelligenza artificiale: perché i docenti devono prendere familiarità con questi strumenti?

ChatGpt è un tipo di sistema di intelligenza artificiale progettato per comprendere e generare linguaggio…

19/05/2024

Bullismo e cyberbullismo, perché bisognerebbe fare prevenzione scuola? Quali sono i compiti dei docenti?

La prevenzione del bullismo e del cyberbullismo a scuola è essenziale per garantire un ambiente…

19/05/2024