Categorie: Generico

“La pace a scuola: bilanci e prospettive”

A venti anni dalla Dichiarazione di Siviglia – “Se è vero chele guerre hanno inizio nelle menti degli uomini, anche la pace inizia nelle nostre menti. La stessa specie che ha inventato la guerra ha le capacità per inventare la pace. La responsabilità spetta a ciascuno di noi” (Unesco, 16 maggio 1986) – giovedì 18 maggio si svolgerà la Conferenza regionale su “La pace a scuola: bilanci e prospettive”, promossa dall’Assessorato alle Politiche dell’Istruzione della Regione Marche e dalla Tavola della pace, in collaborazione con il Comune di Grottammare e la Provincia di Ascoli Piceno.
Insegnanti, dirigenti scolastici e amministratori locali delle Marche si incontreranno a Grottammare (AP) per valutare le esperienze e i programmi di educazione alla pace attuati nel corrente anno scolastico. Saranno discusse le conclusioni dei “laboratori di pace” realizzati nell’ambito del programma regionale “La mia scuola per la pace” e verranno definite le linee guida per la preparazione dei Piani dell’offerta formativa per l’anno scolastico 2006/2007.
“La Regione Marche è diventata un laboratorio nazionale della cultura della pace”, ha dichiarato Flavio Lotti, uno dei coordinatori nazionali della Tavola della pace (sito internet: http://www.tavoladellapace.it/ ) presenti al convegno (l’altra è Grazia Bellini).
Qui, da tre anni – prosegue Flavio Lotti – è in corso uno straordinario programma teso a rendere permanente la formazione dei giovani alla pace e ai diritti umani. I frutti di questo lavoro, unico nel suo genere, saranno presto a disposizione di tutti coloro che vogliono impegnarsi a costruire una scuola di pace.”
Per maggiori informazioni: http://www.scuoledipace.it/
Redazione

Articoli recenti

Assegnazione provvisoria, è utile sapere che la richiesta di ricongiugnimento va valutata bene per non perdere punti preziosi

Tra poco più di un mese sarà tempo di mobilità annuale, ci sarà la presentazione…

18/05/2024

Movimenti docenti: secondo Cisl Scuola non incidono in modo significativo sulla continuità didattica

Arrivano dalla segreteria nazionale CISL Scuola alcuni dati interessanti sui movimenti del personale docente, dati…

18/05/2024

Trieste, incontro cancellato sul tema dei migranti all’IC Svevo. Gli interventi di due assessori regionali e della direzione dell’USR

Annullato il previsto incontro tra alcune classi seconde e terze della scuola secondaria di primo…

18/05/2024

Mobilità 2024/25, le tabelle con i posti rimasti dopo i movimenti provincia per provincia cura di FGU GILDA UNAMS

Gilda degli Insegnanti di Benevento FGU GILDA UNAMS ha elaborato i posti rimasti dopo i…

18/05/2024

Chico Forti torna in Italia, come un caso giudiziario così noto può essere approfondito scuola

Dopo 24 anni anni Chico Forti rientra in Italia. Ad annunciarlo è stata la premier…

18/05/2024

Strage di Capaci, iniziative della rete per la cultura antimafia nella scuola

Difendere la Costituzione e costruire un’alleanza tra le aule scolastiche e quelle dei tribunali per…

18/05/2024