Breaking News
06.09.2025

Linee guida Educazione Civica pubblicate un anno fa: cosa è cambiato nel frattempo? I chiarimenti ai dubbi dei docenti

Le Linee Guida di Educazione civica 2024 hanno ribaltato priorità e prospettive della legge 92/19, costringendo i docenti a rivedere programmazioni e attività. Ma come conciliare nuove richieste e realtà scolastica? È qui che emerge il bisogno di confronto critico e strumenti concreti. VAI AL CORSO

Si discute sempre più di differenza fra “linee guida” che spettano al MIM attraverso la definizione dei traguardi di competenze e “curricoli” che spettano alle scuole, nella loro autonomia e collegialità. 

Come si discute della possibile confusione tra competenze da raggiungere, metodi e contenuti da trasformare in conoscenze; compito che spetta alle scuole, ognuna in base alla singola situazione, predisporre attraverso la programmazione, la verifica delle risorse e degli obiettivi prioritari, la scelta di metodologie e strumenti didattici, di osservazione e verifica del processo, di valutazione ed autovalutazione.  

L’esperienza dell’Ed. Civica

Il discorso, che ora continua col dibattito sulle linee guida 2025, è comunque iniziato con le Linee Guida 2024 per la Ed. Civica che hanno in parte rovesciato la filosofia della legge 92/19 (ad es. con la inversione della priorità stabilita nel filone 2 tra sviluppo economico e sostenibilità ambientale).

Con queste problematiche, in relazione alla Ed. alla cittadinanza, hanno già dovuto cimentarsi le scuole lo scorso anno per verificare cosa e come modificare.

Le linee guida del MIM infatti hanno portato le scuole a rivedere le attività di Educazione Civica ed a confrontarsi sul modo di programmarle. Le attività sono state riviste alla luce delle esperienze fatte, delle buone pratiche sperimentate, delle metodologie, degli strumenti di programmazione e valutazione sinora usati, ma anche delle difficoltà emerse in questi 5 anni.

Gli Istituti ed i docenti hanno dovuto tener conto delle Linee, confrontandosi però in modo critico e dialettico con la nuova “filosofia” introdotta rispetto alla legge 92/19:

  1. sperimentandole in modi diversi nelle varie realtà e sulla base della propria autonomia;
  2. valorizzando i concetti chiave più adatti al loro contesto che vi sono espressi;
  3. ridefinendo i traguardi di competenze e gli obiettivi di conoscenza per ogni livello di scuola.
    La legge 92/19 aveva lanciato una sfida a ripensare i nostri modi di lavorare e valutare, che ora sono stati di nuovo messi alla prova.

Possiamo quindi cominciare a verificare ed integrare quanto avvenuto attraverso un confronto critico ed una discussione sulle varie esperienze, sui vari aspetti della applicazione delle linee, alla luce di questi anni di sperimentazione con particolare riferimento all’ultimo.

Il corso

Su questi argomenti il corso Programmare e valutare le attività di Educazione Civica alla luce delle nuove linee guida, a cura di Rodolfo Marchisio, in programma dal 18 settembre.

Fermo restando che i punti chiave sono:

  • Le metodologie e gli strumenti di programmazione, osservazione, valutazione delle attività di Ed civica. In una ottica di lavoro per competenze.
  • Il contesto, le risorse, le esperienze maturate dalle scuole in questi 5 anni e i modelli, gli strumenti prodotti ed usati e la loro condivisione e funzionalità.  
  • Le modifiche richieste dalle LG EC 24 che le scuole hanno ritenuto di integrare nel loro lavoro.
  • Le criticità “storiche” (spazi di collaborazione e condivisione, abitudine al confronto, modelli chiusi di Istituto o assemblaggio di progetti in orizzontale o verticale…).
  • Le nuove criticità emerse nella applicazione integrata delle Linee guida stesse.

I corsi della Tecnica della Scuola

Corsi di formazione docenti, ecco il catalogo dei corsi della Tecnica della Scuola, ente di formazione accreditato dal ministero dell’Istruzione e del Merito:

WEBINAR

E-LEARNING

CORSI PER LE SCUOLE

CORSI DI PREPARAZIONE AI CONCORSI

CORSI DI ALTA FORMAZIONE

I nostri corsi

Scuola italiana tra norme e riforme: cambiamenti e impatto educativo

Gestione dei problemi comportamentali

Accoglienza: indicazioni utili per avviare l’anno scolastico

Il Mia: una nuova didattica per le nuove generazioni

Guida alla compilazione del Pei 2025

Dai nuovi moduli di orientamento all’utilizzo dell’e-portfolio

Gestire la scuola mese per mese (e-learning)

Educazione Civica e rispetto degli animali – GRATIS

Progettare Uda col supporto dell’IA generativa

Valutazione nella scuola primaria: guida pratica

LEGGI LE LINEE GUIDA

Non sei ancora un utente TS+?

Registrati gratuitamente in pochi passi per ricevere notifiche personalizzate e newsletter dedicate

I nostri Corsi