Home Didattica Matematici di tutto il mondo a Varese per la teoria dei sistemi...

Matematici di tutto il mondo a Varese per la teoria dei sistemi integrabili: omaggio a Franco Magri

CONDIVIDI

Fornire un’ampia panoramica sullo stato attuale della teoria dei sistemi integrabili nelle sue varie ramificazioni e ricadute in matematica e fisica.

È con questo obiettivo che dal 5 al 9 settembre si svolgerà “Integrability, Recursion, Geometry And Mechanics”, a Villa Toeplitz, presso l’Università degli Studi dell’Insubria a Varese, dove confluiranno 60 matematici di alto livello da tutto il mondo per rendere omaggio allo studioso Franco Magri.

L’evento, organizzato dalla Rism, Riemann International School of Mathematics, diretta dal professor Daniele Cassani, coincide con il settantesimo compleanno del fisico matematico italiano, conosciuto per i contributi nell’ambito dei sistemi Hamiltoniani.

All’apertura dei lavori, in programma lunedì 5 settembre alle ore 9,45, prenderanno parte il prorettore vicario dell’Università degli Studi dell`Insubria, Giuseppe Colangelo; il sindaco di Varese, Davide Galimberti; il presidente della Provincia, Gunnar Vincenzi, il prefetto, Giorgio Zanzi e il governatore di Regione Lombardia, Roberto Maroni.

“A due anni dall’apertura della Rism il bilancio va ben oltre le aspettative: si sono tenuti cinque congressi internazionali, in ambiti molto diversi, con la partecipazione di oltre trecento scienziati da tutto il mondo” ha sottolineato Cassani.

“Questo evento contribuisce a consolidare la Rism come appuntamento di punta a livello internazionale per cui nel 2017 posso anticipare che la Rism ospiterà una scuola diretta dal Professor Ron Donagi, University of Pennsylvania, in collaborazione con la Simons Foundation, la più importante fondazione negli Usa per la ricerca di base che, dopo l’Ictp di Trieste e l’Iit di Genova, farà la sua terza discesa in Italia a Varese alla Rism”.

 

{loadposition eb-progetti}

 

 

{loadposition facebook}