Home Generale Matera Capitale europea della Cultura 2019

Matera Capitale europea della Cultura 2019

CONDIVIDI
  • Credion

La decisione, molto attesa nelle diverse città dove la cerimonia di designazione è stata seguita nelle piazze, è stata comunicata ai sindaci e ai rappresentanti delle diverse città nel Salone del Consiglio nazionale del Mibact in via del Collegio Romano.

Grande felicità in città. Piazza San Giovanni, nei Sassi, è esplosa di gioia all’annuncio seguito in diretta su un maxi-schermo. Subito dopo, tra uno sventolare di bandiere bianche e azzurre, sono risuonate le note dell’Inno alla Gioia, inno dell’Unione europea.

Icotea

Soddisfazione è stata espressa dal primo cittadino del capoluogo lucano, Salvatore Adduce, mentre per il ministro dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo Dario Franceschini si è trattato di “un’esperienza formidabile, importante per le città candidate e per il Paese”.

L’attore e regista Rocco Papaleo, che è originario di Lauria, in provincia di Potenza, e alla regione dove è nato ha dedicato il suo apprezzato esordio alla regia, nel 2010, con ‘Basilicata coast to coast’, ha commentato all’Adnkronos : “Sono molto felice per Matera e per tutta la Basilicata, coast to coast”.