Home Personale Maturità 2025, corretta custodia dei plichi della prima e seconda prova scritta...

Maturità 2025, corretta custodia dei plichi della prima e seconda prova scritta – NOTA

CONDIVIDI

Il Ministero dell’Istruzione ha fornito indicazioni operative relative alla custodia dei plichi cartacei contenenti le tracce delle prove scritte dell’Esame di Stato del secondo ciclo per l’anno scolastico 2024/2025.

Sebbene la maggior parte dei testi sia trasmessa in formato digitale (plico telematico), per alcune situazioni particolari (studenti non vedenti, detenuti, degenti), è ancora necessario ricorrere a plichi cartacei, la cui gestione richiede particolare attenzione per garantirne la sicurezza.

Principali indicazioni

  1. Consegna alle Forze dell’Ordine: i dirigenti scolastici o loro delegati, una volta ricevuti i plichi, dovranno immediatamente affidarli al più vicino Ufficio di Polizia o Comando dei Carabinieri per la custodia.
  2. Assenze: se un dirigente scolastico o suo delegato non può ritirare il plico, gli Uffici scolastici regionali/provinciali dovranno attivarsi tramite il Prefetto per il ritiro e la custodia da parte delle Forze dell’Ordine, indicando successivamente chi potrà riceverli il giorno della prova.
  3. Restituzione dei plichi: le Forze dell’Ordine riconsegneranno i plichi custoditi alle scuole il 18 giugno alle ore 7:30, giorno della prima prova scritta.
  4. Identificazione dei plichi: al momento della consegna alle Forze dell’Ordine, sul plico devono essere chiaramente indicati il nome del dirigente/delegato e la scuola destinataria.
  5. Consegna alle commissioni: nella mattina del 18 giugno, i plichi vanno consegnati ai presidenti di commissione o a un commissario delegato.
  6. Seconda prova: lo stesso giorno (18 giugno), tra le 11:00 e le 13:30, il plico della seconda prova va restituito alle Forze dell’Ordine, che lo riconsegneranno il 19 giugno alle 7:30, sempre alla stessa persona della scuola.

Per qualsiasi urgenza, il Ministero ha messo a disposizione numeri di telefono e un’email di riferimento.

LA NOTA