Home Archivio storico 1998-2013 Generico Mostra di… numeri

Mostra di… numeri

CONDIVIDI
  • Credion

"Aritmetica giocosa" è il titolo della mostra ideata e allestita dalla Fondazione torinese "Tancredi di Barolo", con la collaborazione dell’Irrsae Piemonte.
L’esposizione propone un’ampia rassegna storica di libri e giochi per bambini per apprendere l’aritmetica divertendosi e per imparare a giocare con l’aritmetica.
La mostra si presenta come la prima di una lunga serie di manifestazioni che la Fondazione intende promuovere in continuità con le iniziative di carattere pedagogico promosse dai marchesi Barolo nella prima metà dell’Ottocento, dalla creazione dei primi asili in Piemonte alle opere di divulgazione scritte per la scuola dal Marchese Tancredi.
Utilizzando i propri preziosi fondi librari, documentari e iconografici di interesse storico legati al mondo dell’infanzia e della scuola in Italia e in Europa, la Fondazione intende allestire una rassegna espositiva permanente nelle sale dello storico Palazzo Barolo.
La mostra "Aritmetica giocosa", pensata in occasione dell’anno della matematica promosso dall’Unesco, si propone di presentare un percorso attraverso una selezione di libri e giochi per bambini pubblicati in Italia e in Europa dai primi anni dell’Ottocento alla metà del Novecento che documenti l’evoluzione degli approcci didattici utilizzati allo scopo di avvicinare i bambini ai primi rudimenti della matematica, dagli "abbecedari aritmetici" del primo Ottocento, ai libri gioco, alle fiabe,  ai racconti fantastici, fino ai giochi didattici veri e propri.
Incisioni e litografie acquerellate a mano, cromolitografie e successivamente riproduzioni fotomeccaniche a colori presentano la materia in modo molto più stimolante di quanto non facciano i libri di testo dell’epoca, di solito rigorosamente in bianco e nero e senza illustrazioni, riuscendo a volte anche a comunicare concetti e operazioni elementari in modo innovativo ed efficace.
Alla mostra, che rimarrà aperta fino al 30 giugno, si accompagna un convegno sul tema "Esperienze di didattica creativa della matematica" in programma per il giorno 22 maggio.
Per informazioni si può telefonare alla Fondazione Tancredi di Barolo (011/4360311).