Home Archivio storico 1998-2013 Generico Mostra di presepi al Ministero della P.I.

Mostra di presepi al Ministero della P.I.

CONDIVIDI
  • Credion
Gli istituti scolastici che partecipano alla mostra presso il Ministero della Pubblica Istruzione sono i seguenti: Istituto d’arte “Roma 2”, Istituto d’arte “Paolo Mercuri” di Marino, Istituto d’arte di Civitavecchia, Liceo artistico “Mario Mafai” di Roma e Istituto d’arte “Grue” di Castelli (Te).
In particolare, le sezioni di Decorazione pittorica e Architettura per l’arredo della chiesa dell’Istituto “Roma 2” hanno reinterpretato il Natale come una rivisitazione delle antiche “Maestà”.
“L’albero con il presepio”, invece, è il risulato dell’impegno delle sezioni Metalli e Oreficeria e Architettura dell’Istituto d’arte di Marino.
Le sezioni di Decorazione Pittorica e Architettura dell’Istituto d’arte di Civitavecchia hanno realizzato due opere ispirate all’Adorazione dei Magi di Gentile da Fabriano e al tradizionale “Presepe napoletano”.
 A sua volta, il Liceo artistico “Mafai” ha realizzato un presepio di carta pesta, con linee essenziali ed un materiale povero.
L’Istituto d’arte di Castelli, con una Sacra famiglia ripropone in scala ridotta, il modello del suo presepe monumentale, conservato nel Museo internazionale della ceramica.
Inoltre, l’Isis. “E. Mattei” di Cerveteri, il giorno dell’inaugurazione della mostra (21 dicembre) eseguirà canti e coreografie sul tema del Natale. La realizzazione grafica del manifesto è opera dell’Istituto d’Arte “Roma 2” di Roma.
Per informazioni ed eventuali prenotazioni per la visita, le scuole potranno utilizzare uno dei seguenti recapiti: tel. 06/58493181, fax 06/58492159; e-mail
[email protected] ; [email protected] .