Categorie: Generico

Natale amaro per i precari. Fratoianni (Sel): “Ferie non pagate per oltre centomila precari”

Dopo il danno, anche la beffa. Natale amaro quello che attende gli insegnanti precari della scuola, che oltre a dover convivere con contratti a tempo determinato, si trovano a fare i conti con la decisione del ministero dell’Economia che, per rispettare la spending review del 2012 ha deciso di vietare la monetizzazione delle ferie per tutti i dipendenti pubblici a partire dal 1 gennaio 2013 (la legge di Stabilità prevedeva che il provvedimento decorresse dal 1 settembre 2013).
“La spending review continua a farsi sentire e ad abbattersi sui più deboli – dice il deputato di Sel, Nicola Fratoianni – Gli oltre cento mila precari della scuola, infatti, non potranno monetizzare le ferie non usufruite. Questo vuol dire che subiranno una sottrazione indebita di circa mille euro, oltre al danno di non aver usufruito di un diritto come le ferie. Un altro danno – continua il deputato – si registra in Lombardia, dove la Regione ha tagliato il fondo del sostegno al reddito per gli studenti delle scuole statali da 23 milioni a 5 milioni di euro, mentre il fondo per gli studenti delle paritarie è stato ritoccato in maniera molto più dolce, da 33 milioni di euro a 30.
Infine, le scuole ad oggi non hanno abbastanza fondi per pagare il lavoro di supplenza degli insegnanti nei mesi di novembre e dicembre. E il Miur continua a rinviare e a non intervenire. La situazione della scuola italiana è sempre più disastrosa e a pagare sono sempre i più deboli: studenti e insegnanti”.
Andrea Carlino

Articoli recenti

Parere del CSPI sulla bozza del decreto concernente le graduatorie di terza fascia del personale ATA. Contestazioni e diffida

Il parere del CSPI del 26 aprile 2024 anche se obbligatorio ma non condizionante, sta…

29/04/2024

Sistemi scolastici: la differenza tra Oriente e Occidente

Ho studiato, per curiosità professionale, alcuni sistemi scolastico-universitari orientali: che differenza rispetto a quelli occidentali!…

29/04/2024

Franco Di Mare, il suo appello anni fa: “Sostenere i docenti, una vita piegata sui libri e il peggiore stipendio d’Europa”

La notizia è esplosa ieri: il giornalista Franco Di Mare, 68 anni, ex inviato di…

29/04/2024

Ritorno alle classi differenziali: non abbassiamo la guardia

Un fantasma si aggira tra i banchi di scuola ... un qualcosa di già visto…

29/04/2024

Percorsi abilitanti docenti, pubblicati i decreti: chi può iscriversi?

Intervenuta nel corso della diretta della Tecnica risponde live dal titolo "Percorsi abilitanti docenti, pubblicati…

29/04/2024